Roma, al via da questo mese altre 583 assunzioni per i vincitori del “concorsone” del 2010
Altre 583 persone risultate vincitrici del cosiddetto "concorsone" del 2010 a Roma saranno assunte entro la fine dell'anno. Lo ha affermato la consigliera comunale del Movimento 5 stelle Sara Seccia, membra della commissione Bilancio, spiegando che le prime assunzioni previste dal piano assunzionale 2017-2019 di Roma Capitale partiranno già dal mese corrente: "La delibera sarà approvata dalla Giunta in pochissimi giorni – ha assicurato Seccia su Facebook – A seguito di ciò, partiranno le prime comunicazioni di assunzione".
Il piano prevede 583 assunzioni per il 2017
Nello specifico il piano assunzionale prevede 583 assunzioni per il 2017, 520 assunzioni per il 2018 e 500 assunzioni per il 2019: "Sommando questi numeri alle assunzioni effettuate da questa amministrazione lo scorso anno arriviamo a un totale complessivo di 2.424 assunzioni", scrive Seccia, che però poi ha precisato che solo il dato relativo al 2017 va preso alla lettera "poiché i numeri del piano inseriti per gli anni successivi sono ad oggi solo indicativi, anche perché potranno essere ampliati (anche in relazione agli idonei) quando e se il Governo acconsentirà alla nostra pronta richiesta di proroga delle graduatorie in scadenza al 31/12/2017".
La proroga della validità delle graduatorie in scadenza servirebbe all'amministrazione capitolina per attingere alle risorse umane già selezionate e giudicate idonee. Già nel 2016, dopo un piano triennale approvato dall'allora commissario Francesco Paolo Tronca, la giunta Raggi aveva sbloccato il concorsone, assumendo alcuni dei vincitori. Seccia ha adesso spiegato che si sta lavorando anche per accelerare lo scorrimento delle graduatorie (ed effettuare le surroghe nel caso di decadenza per mancata presentazione di uno dei vincitori) e si sta valutando anche la possibilità di assunzioni part-time.