Roma 2024 va avanti nonostante il no di Raggi: inviato il dossier di candidatura al Cio
Roma 2024 va avanti nonostante il no della sindaca Virginia Raggi e del Consiglio comunale capitolino. E' mistero sulle sorti della candidatura olimpica della Capitale. Il Coni sembrava orientato, e forse non poteva essere altrimenti dato il mancato sostegno del Campidoglio, a rinunciare alla corsa per ospitare i Giochi. Ma oggi un dettaglio rimette tutto in discussione. Quello che è certo, infatti, è che il Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, ha ricevuto il secondo dossier per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024. Il termine previsto era proprio oggi.
Il comitato, si legge in una nota, "ha ricevuto oggi il secondo dossier di candidatura dalle quattro città in competizione per il 2024, compresa Roma 2024. Il Cio è al corrente della situazione di Roma ed è ancora in contatto con il comitato olimpico italiano e il comitato promotore per ascoltare la loro posizione dopo la decisione del Consiglio Comunale. Tuttavia – prosegue il comitato olimpico internazionale – il Cio continuerà a lavorare in stretta collaborazione con ogni città candidata per fornire la migliore assistenza possibile nel percorso che conduce alla scelta della città ospitante, che sarà presa dalla sessione plenaria del Cio a Lima, in Perù', nel 2017".
Una nuova sfida alla sindaca Raggi, un tentativo disperato o un semplice atto formale? Ieri una delegazione del comitato Roma 2024 è volata a Losanna giusto in tempo per portare il dossier olimpico della Capitale. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per ora non ha rilasciato dichiarazioni e stando a quello che si apprende, parlerà solo martedì. Da quel che sembra la partita delle Olimpiadi potrebbe non essere totalmente chiusa.