Roma, 2 milioni di vestiti e giocattoli contraffatti sequestrati: 13 persone denunciate
Maxi operazione della guardia di finanza di Roma contro prodotti contraffatti o pericolosi per la salute dei consumatori. Nell'ambito di un piano di controlli svolti negli ultimi giorni i finanzieri della Capitale hanno sequestrato oltre due milioni di articoli privi dei certificati di conformità previsti dalla normativa vigente.
I sequestri sono avvenuti in particolare nei pressi di un polo commerciale all'ingrosso sito in zona Roma est e presso un noto mercato rionale. Dagli accertamenti, è emerso che i prodotti contraffatti provenivano da depositi gestiti, nella maggior parte dei casi, da soggetti di nazionalità cinese. Gli articoli venivano poi trasferiti durante le ore notturne all'interno di piazzali, dove veniva predisposta una celere "catena di montaggio umana" in grado di smistare in pochissimo tempo le consegne.
Tra gli articoli sequestrati anche giochi per bambini
Tra gli articoli sequestrati ci sono capi d'abbigliamento recanti marchi contraffatti delle più note griffe di moda destinati a mercati rionali, materiale elettronico con il marchio "CE" assente o contraffatto e accessori per telefonia "Apple", anche questi fasulli. La scoperta più preoccupante riguarda però un ingente quantitativo di giocattoli destinati ai bambini di età inferiore ai tre anni: erano carenti di ogni controllo sulla sicurezza e quindi estremamente pericolosi, perché formati da piccolissime parti che avrebbero potuto danneggiare seriamente la salute di chi ne fosse venuto in contatto.
Nei 5 interventi complessivi messi a segno dai finanzieri sono state denunciate complessivamente 13 persone, tra cittadini italiani ed extracomunitari. Dovranno rispondere a vario titolo dei reati di introduzione e vendita di prodotti contraffatti o privi dei requisiti di sicurezza. Ulteriori indagini sono ancora in corso per individuare i canali di approvvigionamento dei prodotti sequestrati sia "a monte" che "a valle".