Roma, 16 e 17 novembre targhe alterne: è allarme smog
L'aria di Roma continua ad essere troppo inquinata, con una concentrazione di polveri sottili sopra la media per cinque giorni di fila: non è bastato lo stop ai veicoli più inquinati per due giorni di fila per far tornare i valori monitorati nella norma. Così il commissario Francesco Paolo Tronca ha firmato oggi l'ordinanza per le targhe alterne per lunedì 16 e martedì 17 novembre. Mentre domani è giornata di blocco del traffico dentro l'anello ferroviario.
Lunedì 16 novembre le auto e le moto che non potranno circolare saranno quelle con l'ultima cifra della targa dispari, martedì 17 novembre sarà invece la volta per le auto con targa pari. La fascia orario dello stop andrà dalle 7.30 alle 12.30 e ancora dalle 16.30 alle 20.30.
Targhe alterne: quali mezzi possono circolare a Roma
A circolare saranno solo ciclomotori due ruote e quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3
Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Per quanto riguarda le auto non potranno circolare tutti i veicolo fino alla categoria Euro 5, potranno invece viaggiare liberamente veicolo a gol, metano, ibride e Euro 6.