video suggerito
video suggerito

Rivoluzione Cotral, arrivano 400 autobus nuovi

Entro il 2017 saranno acquistati 415 nuovi autobus di ultima generazione per un costo totale di 96 milioni di euro. Per fine 2015 arriveranno le prime 110 vetture, che saranno distribuite su tutte le rotte che collegano i Comuni limitrofi alla capitale lungo il Gra.
A cura di En.Ta.
106 CONDIVISIONI
Immagine

Gli autobus della Cotral servono ogni giorno a quasi 6 milioni di persone e raggiungono 376 Comuni nel Lazio con 8.735 corse di linea. Un’azienda in crisi da anni ma che quest’anno chiuderà il bilancio in pareggio. La Regione Lazio infatti ha azzerato il proprio debito di quasi 500 milioni nei confronti dell'azienda, che ora può tornare ad investire. Entro il 2017 saranno acquistati 415 nuovi autobus di ultima generazione per un costo totale di 96 milioni di euro. Per fine 2015 arriveranno le prime 110 vetture, che saranno distribuite su tutte le rotte che collegano i Comuni limitrofi alla capitale lungo il Gra. Ad illustrare il piano di Cotral il presidente della Regione Nicola Zingaretti, l'assessore alla Mobilità Michele Civita e l'ad di Cotral Arrigo Giana.

Venti milioni di euro saranno destinati a rimodernare 15 depositi e migliorare i servizi con una nuova centrale di infomobilità, undici emettitrici, otto infopoint, un nuovo portale web. Entro il 2015 saranno assunti 100 nuovi autisti, che si aggiungono ai 104 del 2014. "Ai pendolari – spiega Zingaretti – dico che in questi anni abbiamo lavorato per cambiare tutto e pagare debiti insostenibili", che comprendevano anche 550 milioni verso Trenitalia e un miliardo nei confronti di Roma Capitale e Atac. Ora, continua, "può iniziare una nuova fase con il 600% di investimenti in più rispetto agli anni precedenti".

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views