video suggerito
video suggerito

Ritrovata in Olanda la statua dell’imperatrice: era stata rubata a villa Adriana

Rubata a Villa Adriana, a Tivoli, nel 2013, è stata ritrovata ad Amsterdam nel 2015 inserita nella lista delle vendite da una casa d’aste londinese. Il valore del reperto, alto circa 30 centimetri e risalente al secondo secolo dopo Cristo, è di almeno 500mila euro.
A cura di Enrico Tata
46 CONDIVISIONI
Immagine

Ritrovato il busto dell'imperatrice romana Giulia Domna, moglie dell'imperatore romano Settimio Severo. Rubata a Villa Adriana, a Tivoli, nel 2013, è stata ritrovata ad Amsterdam nel 2015 inserita nella lista delle vendite da una casa d'aste londinese. Il valore del reperto, alto circa 30 centimetri e risalente al secondo secolo dopo Cristo, è di almeno 500mila euro. Dopo successive indagini, condotte dai carabinieri e dalla polizia olandese, sono stati identificati i due cittadini che detenevano illegalmente il reperto. La statua, consegnata negli uffici della Procura di Amsterdam ai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, sarà trasportata in italia e poi, concluse le procedure del caso, sarà restituita a Villa Adriana dove potrà tornare ad essere esposta.

La scultura fu rubata quattro anni fa nel corso di una mostra nell'Antiquarium del Canopo di Villa Adriana. Giulia Domna, originaria di Homs in Sira e madre dell'Imperatore Caracalla, fu una delle donne più importanti della storia dell'Impero romano. Fin da subito influenzò le decisioni del marito e lo aiuto attivamente nell'amministrazione.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views