video suggerito
video suggerito

Rischio blocco totale del traffico a Roma domenica 22 novembre

I provvedimenti anti smog decisi dall’amministrazione sembrano non aver funzionato e le centraline registrano ancora alti livelli di polveri sottili. Per questo, per domenica potrebbe esserci un nuovo blocco del traffico.
A cura di Enrico Tata
239 CONDIVISIONI
Immagine

La domenica ecologica, le giornate con le limitazioni per le auto più inquinanti nella fascia verde e le targhe alterne sembra non siano servite a molto. Le centraline continuano a segnalare un'alta concentrazione di polveri sottili nell'aria di Roma. Nella giornata di ieri, dati Arpa Lazio, ancora tre centraline registravano valori superiori o uguali al limite consentito che è di 50 Ug/m3: Preneste (51), Cinecittà (61), Arenula (50). Tutte le altre comunque registrano valori alti, superiori ai 40 ug/m3. Per questo, per la prossima domenica il Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca potrebbe essere costretto a programmare un blocco totale del traffico. Soltanto la pioggia, prevista comunque per il fine settimana, potrebbe far abbassare i livelli di inquinamento ed evitare così un nuovo stop per le auto.

Intanto, secondo il Codacons, le misure anti smog decise dal Comune si sono rivelate inutili perché, dice l'associazione che difende i diritti dei consumatori, "nella prima giornata di targhe alterne, i controlli eseguiti dai vigili sono stati appena 725 su centinaia di migliaia di auto in circolazione, e le multe elevate appena 145. Tali numeri dimostrano una palese incapacità dell'amministrazione di svolgere i dovuti controlli in stada".

Blocco auto più inquinanti 19 e 20 novembre

Il Campidoglio ha deciso di prolungare il blocco dei veicoli più inquinanti anche per giovedì 19 novembre e venerdì 20 novembre. Il divieto di circolazione all'interno della Fascia Verde, nella fascia oraria 7:30-20:30, riguarderà auto a benzina ‘euro 0' e ‘euro 1', auto diesel ‘euro 0', ‘euro 1' e ‘euro 2', moto e scooter a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi ‘euro 0' e ‘euro 1', microcar diesel ‘euro 0' e ‘euro 1'.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views