17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riprendono le corse all’Ippodromo delle Capannelle

All’ippodromo di Capannelle, nonostante il contenzioso tuttora in corso tra il Campidoglio e la società che lo gestisce, Hippogroup, sono riprese le corse. Domani, 20 marzo, è in programma infatti una giornata di corse di trotto e altre gare sono state assegnate nei mesi di aprile e maggio.
A cura di Enrico Tata
17 CONDIVISIONI
L'ippodromo delle Capannelle a Roma
L'ippodromo delle Capannelle a Roma

Riprendono le corse all'Ippodromo delle Capannelle. Domani, 20 marzo, è in programma infatti una giornata di corse di trotto e altre gare sono state assegnate, con un decreto del ministero delle Politiche Agrigole e Forestali, nei mesi di aprile e maggio nell'ambito delle ‘Grandi Classiche' di primavera. Nei giorni scorsi, ha spiegato Elio Pautasso, amministratore delegato di Hippogroup, "funzionari del Mipaaft hanno compiuto un sopralluogo per la verifica dello stato dell'impianto, constatando l'eccellente stato di cura delle piste nonostante il periodo d'inattività".

Il contenzioso sull'Ippodromo delle Capannelle

"L'esito positivo è stato confermato dal decreto ministeriale firmato ieri. Siamo felici di riprendere l'attività agonistica ma questo non significa che i problemi siano risolti, né quelli con il Campidoglio legati al canone e agli investimenti, né quelli con il ministero sui contratti e il pagamento dei contributi ministeriali 2016, 2017 e 2018", spiega ancora l'ad. L'ippodromo è di proprietà del Comune di Roma ed è gestito dalla società HippoGroup. Le gare sono state sospese da inizio anno perché tra Roma Capitale e il gestore si è aperto un contenzioso in merito al canone di affitto, il cui importo, dopo la scadenza del bando precedente, non è stato ancora comunicato. Lo scorso 6 marzo l'assessore capitolino allo sport, Daniele Frongia, aveva comunicato che "Roma Capitale tende nuovamente la mano verso l'ippica romana: al fine di assicurare la ripresa delle corse all'interno di Capannelle e preservare i livelli occupazionali dell'impianto, ha infatti inviato una risposta positiva alle richieste di Hippogroup. Viene fornita alla società una ulteriore e fondamentale informazione segnalando che è in corso presso l'Assemblea Capitolina l'iter relativo alla riapertura dei termini per presentare un nuovo Piano Economico Finanziario. Nella nota inviata oggi si sottolinea che in Assemblea Capitolina e' in corso l'iter per consentire ai concessionari che ne hanno diritto, tra i quali anche Hippogroup, di ricalcolare la durata della concessione in base ai lavori realizzati. Gia' 33 concessionari di impianti comunali, in situazioni analoghe a Capannelle, hanno seguito questo iter. Un'ulteriore possibilità perseguibile da Hippogroup, oltre a quest'ultima, consiste nel far riferimento ai lavori da realizzare. Facciamo quindi appello al senso di responsabilità dei gestori della struttura per trovare una soluzione che possa permettere di far ripartire le corse al più presto".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views