video suggerito
video suggerito

Rifugiati a Roma, il Campidoglio: “Basta nuovi arrivi, abbiamo raggiunto il tetto massimo”

“Roma accoglie già oltre 10mila richiedenti asilo. Questi numeri non possono consentire ulteriori aggravi. Abbiamo raggiunto il nostro tetto”. Così l’assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Francesca Danese .
A cura di Enrico Tata
142 CONDIVISIONI
Immagine

“Roma accoglie già oltre 10mila richiedenti asilo. Questi numeri non possono consentire ulteriori aggravi. Abbiamo raggiunto il nostro tetto”. Così l’assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Francesca Danese uscendo dal Viminale dopo l’incontro dell’Anci con il ministro dell’Interno Angelino Alfano sull’andamento dei fenomeni migratori. Secondo i dati del Viminale, i migranti presenti sul territorio italiano e residenti in Centri di accoglienza per i richiedenti asilo, strutture temporanee sono 73.883 (i dati sono aggiornati al 6 maggio). La regione che ospita più migranti è la Sicilia con oltre 16mila persone, ma al secondo posto c’è il lazio, con quasi 9mila migranti, che corrispondono al 12 per cento del totale nazionale.

“Abbiamo chiesto di aumentare le commissioni per i richiedenti asilo perché il tempo in cui aspettano il riconoscimento dello status a volte supera l’anno. Quindi prima queste persone hanno lo status prima possono decidere il loro destino e che fare della propria vita”, ha detto Danese all’uscita dell’incontro. “Abbiamo molte persone dentro strutture storiche, penso al Salaam Palace o alla Collatina. Dovremmo concentrarci su come far uscire queste persone da questo stato di occupanti dando loro dignità e percorsi diversi. Abbiamo chiesto al ministero un aiuto – ha annunciato Danese – per riuscire a svuotare questi centri e queste occupazioni. Ci incontreremo nei prossimi giorni per studiare insieme una strategia: Roma ha bisogno di risorse ripartite in modo diverso, ora dobbiamo migliorare la qualità e non la quantità dell’accoglienza”.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views