video suggerito
video suggerito
Emergenza rifiuti Roma

Rifiuti Roma, esposto Codacons per epidemia colposa: consigli su come chiedere la riduzione su Tari

Il Codacons ha depositato un esposto in procura per epidemia colposa legata alla crisi della raccolta dei rifiuti a Roma. “La spazzatura si accumula sulle strade e marcisce sotto al sole cocente, mettendo a repentaglio la salute dei residenti”, ha spiegato il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi.
A cura di Enrico Tata
724 CONDIVISIONI
Crisi rifiuti a Roma
Crisi rifiuti a Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Codacons ha depositato un esposto in procura per epidemia colposa legata alla crisi della raccolta dei rifiuti a Roma. L'atto è arrivato dopo qualche giorno di sospensione in seguito all'annuncio per verificare eventuali passi avanti da parte dell'Ama.  "Nonostante le rassicurazioni, la situazione dei rifiuti nella capitale non è migliorata, e dà vita a timori per possibili ripercussioni sul piano sanitario e su quello igienico. Abbiamo atteso qualche giorno per verificare se le promesse dell’azienda portassero ad interventi concreti, ma così non è stato e la spazzatura si accumula sulle strade e marcisce sotto al sole cocente, mettendo a repentaglio la salute dei residenti", ha spiegato il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi. Per questo il Codacons ha chiesto alla procura di indagare in merito all'emergenza rifiuti a Roma.

Inoltre l'associazione ha messo a disposizione un numero di telefono, lo 063725809, per permettere ai cittadini di segnalare pericoli legati al deposito dell'immondizia e criticità nei diversi quartieri della Capitale. Ai romani si chiede di inviare fotografie corredate di data, ora e luogo della segnalazione. Immagini che poi il Codacons provvederà a girare all'Ama e alla procura. Sarà possibile chiedere all'associazione anche informazioni in merito alla richiesta di una riduzione sulla Tari in caso di disservizi gravi nella raccolta dei rifiuti nel proprio quartiere.

Intanto è in corso un incontro al ministero dell'Ambiente tra il ministro Sergio Costa e l'assessore regionale Massimiliano Valeriani. Costa chiederà alla Regione di aumentare la capacità degli impianti sul territorio laziale. "La mia idea è intanto aumentiamo le capacità degli impianti del Lazio, lo chiederò alla Regione, e contemporaneamente una raccolta straordinaria dei rifiuti a terra con Ama. Se la sindaca e la Regione mi danno disponibilità su questa road map in una settimana la situazione critica è affrontata e dopo si vede la situazione strutturale", ha dichiarato questa mattina il ministro nel corso della trasmissione di Rai Tre, Agorà.

724 CONDIVISIONI
112 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views