video suggerito
video suggerito

Rifiuti, la promessa dell’assessore Muraro: “Roma pulita entro il 30 agosto”

Ai microfoni di Radio Radio l’assessore all’ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro, parla del problema dei rifiuti e della gestione aziendale di Ama, del ricambio dei vertici della municipalizzata, della discarica di Malagrotta e di Manlio Cerroni.
A cura di Enrico Tata
380 CONDIVISIONI
Immagine

Roma pulita entro il 20 agosto. E' la promessa dell'assessore all'Ambiente del Comune, Paola Muraro. Ai microfoni di Radio Radio parla del problema dei rifiuti e della gestione aziendale di Ama, del ricambio dei vertici della municipalizzata, della discarica di Malagrotta e di Manlio Cerroni. Su quest'ultimo punto Muraro spiega che il Comune non vuole tornare al "signore" di Malagrotta, "ma Cerroni comunque i rifiuti li sta trattando. Io non capisco come Fortini adesso voglia slegarsi da questo accordo fatto con Cerroni e ci incolpa che noi siamo andati da Cerroni. Noi siamo arrivati un mese fa. Noi dovremo spiegare gli ultimi 30 giorni mentre lui in commissione Ecomafie i vent’anni della sinistra. Lui era presidente di Federambiente e quindi sapeva dove andavano i rifiuti", ha detto l'assessore all'ambiente.

Con gli attuali vertici di Ama ormai non c'è più dialogo e ora Muraro dovrà far fronte alle dimissione del presidente, Daniele Fortini. "Non le abbiamo ancora ricevute , ma anche se manca lui l’azienda andrà avanti. Ama è fatta di tanti dirigenti", ha spiegato. Riguardo il sostituto di Fortini, oggi i rumors indicavano il 5 Stelle Stefano Vignaroli tra i favoriti, ma Muraro ha bollato l'indiscrezione come un"Ecoballa". "Valuteremo i curriculum", ha assicurato l'assessore.

Il piano di Ama

Ama ha inviato al Comune una bozza, "non firmata e senza il timbro", del piano sui rifiuti. Il documento, spiega Muraro, "contiene le azioni operative di Ama per un rapido ripristino dei servizi oggetto del contratto. Parliamo di ripristino, svuotamento dei Tmb, raccolta dei rifiuti urbani che è il grande problema di Roma. Nel documento si legge proprio che ‘tale azione si completerà entro il 20 agosto' e questo riguarda anche la raccolta degli ingombranti, dove la situazione è più complicata perché a causa di alcune criticità ci sono state interruzioni del servizio che ora Ama sta riattivando in raccolta notturna, mentre il ritiro a casa dei rifiuti ingombranti resta ancora fermo: Ama verbalmente parlava di fine ottobre o novembre per il suo ripristino. Per fine agosto dovrebbero essere ripristinati quindi alcuni servizi e soprattutto anche la pulizia delle strade".

380 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views