Rifiuti, blitz di protesta a Natale: sacchetti di immondizia sotto Spelacchio
Vestiti da Babbo Natale hanno raccolto i rifiuti che giacciono in strada in diversi quartieri periferici di Roma, dove la raccolta è in affanno, portandoli fin sotto lo Spelacchio di Netflix a piazza Venezia. Sono gli attivisti del collettivo ‘Militant' che, nella serata di ieri, hanno messo a segno il blitz esponendo uno striscione: "Natale a 5 stelle, uno vale uno… ma la monnezza in periferia non la raccoglie nessuno!". Il dito è puntato contro il Campidoglio che, mentre garantisce la raccolta nel salotto della città, lascia accumulare i sacchetti in strada nei quartieri più periferici.
"Da mesi Roma è sommersa dai rifiuti e, soprattutto in periferia, quella che doveva essere la Giunta del cambiamento per il momento ha prodotto solo abbandono, "monnezza" e disoccupazione. – si legge nel comunicato che ha accompagnato l'azione – Per queste ragioni questa mattina abbiamo voluto restituire alla sindaca un po' dei suoi ‘regali', depositando sotto l'albero a Piazza Venezia alcuni dei sacchi di spazzatura che anche a Natale decorano i nostri quartieri".
"In una città con una disoccupazione giovanile altissima basterebbe riempire le piante organiche delle municipalizzate come l’Ama per risolvere molti dei problemi che affliggono le periferie e dare lavoro a migliaia di persone, ma da due anni stiamo ancora aspettando che le promesse vengano mantenute…", conclude la nota.