video suggerito
video suggerito

Rifiuti, blitz di protesta a Natale: sacchetti di immondizia sotto Spelacchio

Dalla periferia di Roma al centro della città. Vestiti da Babbo Natale gli attivisti di Militant hanno portato nel salotto della capitale i rifiuti che si accumulano nelle strade di molti quartieri periferici: “a due anni stiamo ancora aspettando che le promesse vengano mantenute”.
A cura di Redazione Roma
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Vestiti da Babbo Natale hanno raccolto i rifiuti che giacciono in strada in diversi quartieri periferici di Roma, dove la raccolta è in affanno, portandoli fin sotto lo Spelacchio di Netflix a piazza Venezia. Sono gli attivisti del collettivo ‘Militant' che, nella serata di ieri, hanno messo a segno il blitz esponendo uno striscione: "Natale a 5 stelle, uno vale uno… ma la monnezza in periferia non la raccoglie nessuno!". Il dito è puntato contro il Campidoglio che, mentre garantisce la raccolta nel salotto della città, lascia accumulare i sacchetti in strada nei quartieri più periferici.

"Da mesi Roma è sommersa dai rifiuti e, soprattutto in periferia, quella che doveva essere la Giunta del cambiamento per il momento ha prodotto solo abbandono, "monnezza" e disoccupazione. – si legge nel comunicato che ha accompagnato l'azione – Per queste ragioni questa mattina abbiamo voluto restituire alla sindaca un po' dei suoi ‘regali', depositando sotto l'albero a Piazza Venezia alcuni dei sacchi di spazzatura che anche a Natale decorano i nostri quartieri".

"In una città con una disoccupazione giovanile altissima basterebbe riempire le piante organiche delle municipalizzate come l’Ama per risolvere molti dei problemi che affliggono le periferie e dare lavoro a migliaia di persone, ma da due anni stiamo ancora aspettando che le promesse vengano mantenute…", conclude la nota.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views