244 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rifiuti a Roma, cumuli di spazzatura in centro. Il garante dell’Infanzia: “Chiudere le scuole”

Per le strade della Capitale i cassonetti strabordano, i sacchetti che non vengono raccolti hanno formato cumuli di spazzatura: un’emergenza che non riguarda solo le periferie ma anche il centro storico. L’Ordine dei Medici è preoccupato, mentre il Garante dell’Infanzia chiede la chiusura delle scuole.
A cura di Alessia Rabbai
244 CONDIVISIONI
Rifiuti al centro di Roma (Foto La Presse)
Rifiuti al centro di Roma (Foto La Presse)

L'emergenza rifiuti a Roma non riguarda solo le periferie ma anche il centro storico e torna sotto ai riflettori in concomitanza con il Ponte di Ognissanti. Per le strade della Capitale i cassonetti strabordano, i sacchetti che non vengono raccolti hanno formato cumuli accanto ai quali non è raro trovare televisori a tubo catodico, reti di materassi, mobilio e quant'altro, tutti oggetti che dovrebbero essere invece direttamente depositati in discarica. Una questione che attanaglia la Città Eterna e che la unisce da Nord, a Sud, da Est a Ovest, passando per le vie centralissime, all'ombra del Colosseo.

La denuncia dei residenti: "Siamo esausti"

I marciapiedi, come segnalano i residenti, sono spesso impraticabili per l'immondizia che ci giace sopra, in alcuni punti si è costretti a fare la gincana per non calpestarli e dove ciò non è possibile, bisogna camminare sulla strada. Una sfida particolarmente tortuosa per i disabili in carrozzina, già penalizzati da una città in cui abbattimento delle barriere architettoniche e servizi efficienti volti ad agevolare i loro spostamenti sono ancora lontani. Sono tantissimi i video e le foto postate quotidianamente da romani e turisti sui social network, esausti della sporcizia e della puzza provocata dai rifiuti lasciati in strada, un odore forte che arriva fin dentro alle abitazioni. Ora l'attenzione è alta, in vista della prossima chiusura della discarica di Colleferro annunciata entro dicembre.

Garante: "Chiudere le scuole, rischi per la salute"

L’Ordine dei Medici di Roma sta monitorando la situazione dei rifiuti in città, il presidente Antonio Magi è preoccupato e ha contattato il Campidoglio. Come riporta IlMessaggero, il garante dell'Infanzia Jacopo Marzetti dopo ripetuti appelli alle istituzioni competenti, domani invierà una lettera al ministero della Salute, al Comune di Roma e alla Regione Lazio per chiedere che vengano presto adottati dei provvedimenti e di valutare la chiusura temporanea delle scuole mentre sta capendo se ci sono gli estremi per una denuncia in Procura.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views