Riccardo, eroe due volte per caso: salva i vicini dalle fiamme e un uomo dal suicidio
"Non sono un eroe, ho fatto semplicemente il mio dovere" a parlare è Riccardo Zaccaro, il 22enne che la mattina di domenica scorsa 5 maggio ha soccorso due anziani vicini di casa durante un incendio divampato al primo piano di un appartamento in via Alfredo Fusco al civico 59, nel quartiere della Balduina a Roma. Un giovane angelo spettinato, eroe due volte per aver salvato la vita anche a un uomo che voleva suicidarsi lanciandosi da un cavalcavia dell'A1. Riccardo, intervistato da Fanpage.it ha raccontato la sua esperienza di domenica scorsa, chiarendo di non sentirsi una persona speciale, migliore rispetto alle altre per il suo intervento, ma che "tutti posso farlo, ci vorrebbe più altruismo per aiutare il prossimo in situazioni di difficoltà emergenziali". E ha aggiunto, spiegando il suo punto di vista che lo ha spinto senza esitazioni a intervenire per portare in salvo i due anziani: "Io agisco in questo modo perché mi immedesimo sempre in chi si trova in difficoltà".
Riccardo Zaccaro salva due anziani da un incendio
"Ero in camera quando ho sentito un forte odore di bruciato e mi sono reso conto che si trattava di un incendio" ha spiegato a Fanpage il 22enne, raccontando in maniera dettagliata gli attimi precedenti ai fatti. "Sono uscito di corsa dalla porta di casa all'interno del palazzo e ho visto il fumo – poi, eccola – Ho notato una signora anziana in difficoltà e le le ho detto di aspettare, che avrei chiamato aiuto, ma i soccorsi erano già stati allertati". Riccardo è scende un attimo ma non ha nessuna intenzione di abbandonarla lì: "Sono risalito per prestare soccorso a lei e al marito. Lui era a terra, ustionato, e aveva respirato tantissimo fumo, una persona che aveva bisogno delle bombole d'ossigeno". E ha aggiunto: "Ho preso in braccio e trascinato questo signore fin nel'androne" poi l'arrivo dei soccorsi.
Incendio in appartamento alla Balduina
Ad innescare l'incendio al'interno dell'appartamento alla Balduina intorno alle 11 e 30è stata proprio una bombola dell'ossigeno utilizzata dall'anziano per respirare che è saltata in aria per la pressione ed è esplosa mentre anche il ragazzo si trovava nella loro casa per portarli via. L'uomo è stato trasportato in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma, mentre la donna è stata accompagnata in codice giallo al pronto soccorso. Entrambi ustionati, non sarebbero tuttavia in pericolo di vita.