Immagini del Roseto comunale di Roma (Fonte: La Presse)
in foto: Immagini del Roseto comunale di Roma (Fonte: La Presse)

Il Roseto di Roma Capitale riaprirà da sabato 12 ottobre a domenica 27 ottobre 2019. L'occasione è la rifiorenza autunnale delle rose delle varietà moderne e di alcune varietà antiche. Si tratta, ha dichiarato l'assessora capitolina alle Politiche del Verde, Laura Fiorini, di "un'occasione eccezionale per visitare il magnifico parco ai piedi dell'Aventino. Ci auguriamo che, appassionati, cittadini e turisti vengano a trovarci numerosi per una bella passeggiata tra gli aromi e gli splendidi colori delle fioriture autunnali". L'ingresso al Roseto sarà libero e gratuito tutti i giorni dalle 8,30 alle 18.

L'entrata del Roseto comunale si trova in via di Valle Murcia, a pochi passi dal Circo Massimo e dall'Aventino. Ospita circa 1.100 varietà di rose provenienti da tutto il mondo. L'idea di realizzare un roseto a Roma si deve alla contessa Mary Gailey Senni, un'americana che sposò un conte italiano e rimase a vivere nella Capitale. Nel 1932 fu aperto il primo roseto a Colle Oppio e nel 1950 fu trasferito nell'area accanto al Circo Massimo, dove prima c'erano vigne e orti, poi l'Orto degli Ebrei e infine diventò, fino all'apertura del roseto, un terreno incolto.

Roseto comunale di Roma Capitale, informazioni

I numeri di telefono, l'indirizzo e l'indirizzo mail del Roseto di Roma Capitale. La struttura è aperta non tutto l'anno, ma in corrispondenza delle fioriture primaverili e autunnali.

Tel. 06.5746810 – fax 0657135413

email: rosetoromacapitale@comune.roma.it

Via di Valle Murcia, 6, 00153 Roma