video suggerito
video suggerito

Riapre la sala degli Imperatori: la magnificenza di Roma antica ai Musei Capitolini (FOTO)

“Anche il turismo deve tornare ad avere un ruolo molto importante e non può prescindere dall’esistenza del nostro patrimonio storico e archeologico con cui dobbiamo far respirare questa città”, ha detto la sindaca Virginia Raggi, presente alla cerimonia di inaugurazione della sala dopo la fine dei lavori di restauro.
A cura di Enrico Tata
678 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i lavori di restauro riapre al pubblico la sala degli Imperatori dei Musei Capitolini. Ordinati in in ordine cronologico ci sono i busti di Augusto e di sua moglie Livia, i ritratti di Nerone, Tito e Vespasiano, e poi quelli degli ultimi cesari dell'impero prima della decadenza, da Marco Aurelio a Settimio Severo e Caracalla. Sono tutti allineati su mensole di marmo lungo le pareti della sala. La raccolta documenta lo sviluppo della ritrattistica romana di età imperiale fino al periodo tardo-antico.

"Ci teniamo a contraddire tutti coloro che ritengono che con la cultura non si mangi: la cultura nutre la nostra mente e il nostro spirito e serve per farci crescere", ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, presente questa mattina all'inaugurazione. “Anche il turismo deve tornare ad avere un ruolo molto importante e non può prescindere dall'esistenza del nostro patrimonio storico e archeologico con cui dobbiamo far respirare questa città", ha sottolineato. Insieme alla sindaca c'erano l'amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini, l'assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo e il sovrintendente capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce. Enel, che ha finanziato il restauro, ha annunciato che presto verranno effettuati lavori anche a Villa Caffarelli, e in particolare nelle aree esterne, cioè al giardino Caffarelli e al giardino De Vico, con il restauro e ripristino delle tre fontane.

678 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views