Riapre il roseto comunale, un parco scenografico con oltre 1000 rose da tutto il mondo
Riaprono i cancelli di uno dei giardini più romantici di Roma. Dal primo al 15 ottobre ripartono le visite al Roseto comunale ai piedi dell'Aventino e a due passi dal Circo Massimo. “Siamo orgogliosi di questa iniziativa che darà a cittadini e turisti l'occasione di fruire di uno degli angoli più belli di Roma – scrive in una nota l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari – un parco scenografico che si affaccia sulle più belle rovine di Roma, sulla città antica e schiude l’opportunità di un percorso guidato tra le rose multicolore, tripudio di odori, profumi, identità e storia, antica e recente". Le visite sono aperte tutti i giorni, sia feriali che festivi, dalle ore 8.30 alle 18, con ingresso gratuito.
Cosa vedere
Per l’occasione, sarà possibile visitare sia l'area collezioni, sia la sezione concorso Premio di Roma, un prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani.
Tutti i tipi di rose
Il Roseto ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne, da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati provengono dall'Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali di rose botaniche che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, di grande originalità e bellezza.
Come prenotare la visita
Il Roseto comunale si trova in via di Valle Murcia numero 6. Per le visite guidate gratuite è necessario prenotare via email a rosetoromacapitale@comune.roma.it, oppure telefonare al numero 06.5746810 (dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30). Inoltre, le persone non udenti potranno usufruire di visite guidate gratuite nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), prenotandosi tramite email a comunicazione.ambiente@comune.roma.it. Sono disponibili due turni: 5 e 12 ottobre alle ore 15, con gruppi di 20 persone a turno. In caso di maltempo, le visite in LIS saranno sospese e ne sarà comunicato in tempo.