52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regione Lazio, al via il 15 ottobre la campagna antinfluenzale: “Vaccinatevi”

Il prossimo 15 ottobre partirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019/2020 della Regione Lazio. “”Il vaccino antinfluenzale è sicuro e completamente gratuito per gli over 65 anni, per i soggetti a rischio di ogni età con patologie croniche, donne in gravidanza, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e per i donatori di sangue”, ha ricordato l’assessore D’Amato.
A cura di Enrico Tata
52 CONDIVISIONI
foto di repertorio
foto di repertorio

Il 15 ottobre partirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019/2020 della Regione Lazio. L'obiettivo, dopo la crescita dei soggetti vaccinati lo scorso anno, è quello di superare la media nazionale. Nell'ultimo anno, ricorda l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, 15 persone sono morte per complicanze di sintomi influenzali e non erano state vaccinate. "Il vaccino antinfluenzale è sicuro e completamente gratuito per gli over 65 anni, per i soggetti a rischio di ogni età con patologie croniche, donne in gravidanza, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e per i donatori di sangue. Voglio ringraziare i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia e i servizi vaccinali delle Asl e tutto il personale sanitario per il grande lavoro che svolgono e svolgeranno anche quest’anno per questa campagna di vaccinazione antinfluenzale. Noi continueremo a lavorare per aumentare le coperture soprattutto verso gli anziani e i soggetti più a rischio", ha spiegato ancora D'Amato intervenendo alla tavola rotonda dal titolo: "Alleati contro l’influenza, coperture vaccinali e organizzazione regionale".

Per l'assessore vaccinarsi è importante "evita serie complicazioni di salute soprattutto nei soggetti più deboli e consente di evitare inutili accessi al pronto soccorso e l’utilizzo inappropriato degli antibiotici per combattere la sindrome influenzale". D'Amato ricorda come sia sbagliato chiedere al medico di famiglia una prescrizione antibiotica "quando è assolutamente consigliato fare il vaccino antinfluenzale".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views