video suggerito
video suggerito

Regione Lazio, 420 nuovi Cotral con sistema di videosorveglianza

Pronti 420 autobus in fase di consegna nel territorio laziale. I nuovi Cotral sono dotati di telecamere che registrano in alta definizione e permettono di controllare, attraverso 5 inquadrature diverse, i movimenti dei passeggeri a bordo. “Ciò permetterà più sicurezza a pendolari, autisti e personale di controllo e sarà un deterrente per gli atti di vandalismo” ha dichiarato Zingaretti.
A cura di Alessia Rabbai
5 CONDIVISIONI
Immagine

"Basta vandali sui Cotral!" È il post lanciato sui social network sites dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato da un video illustrativo, che mostra, attraverso una schermata, come funzionano le telecamere di videosorveglianza installate all'interno dei nuovi mezzi di trasporto pubblico. Sono pronti e in fase di consegna 42o autobus nel territorio laziale. I nuovi Cotral sono dotati di telecamere che registrano in alta definizione e permettono di  controllare, attraverso cinque inquadrature diverse, l'interno del veicolo. La nuova iniziativa è stata messa in atto per migliorare sia il trasporto, ampliando il numero di mezzi che effettivamente sono a disposizione dell'utente, sia la sicurezza durante il viaggio, per permettere all'autista di avere costantemente sotto controllo il comportamento di chi si trova a bordo, e, in caso di necessità, chiedere immediatamente l'intervento delle forze dell'ordine.

Viaggiare sicuri: il sistema di video sorveglianza

Più di 400 nuovi autobus saranno tra breve a disposizione dei pendolari che quotidianamente si spostano all'interno della Regione, soprattutto per recarsi sul posto di lavoro. Le riprese delle videocamere mostrano una prima inquadratura della porta di accesso, mentre le altre 4 mostrano al conducente i movimenti dei passeggeri nella parte anteriore, centrale e posteriore. Ciò permetterà, scrive Zingaretti: "Più sicurezza a chi viaggia a bordo dei Cotral, agli autisti e al personale. Allo stesso tempo le telecamere possono costituire un buon deterrente per scoraggiare gli atti di vandalismo. Grazie alle registrazioni infatti, gli eventuali colpevoli potranno essere finalmente riconoscibili alle forze dell'ordine e in breve tempo, riceveranno la sanzione che meritano". Previsto, inoltre, l'aumento  dei controlli a bordo: "Gli autisti Cotral diverranno a breve agenti di polizia amministrativa, così da poter verificare i biglietti dei passeggeri".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views