28 CONDIVISIONI

Raccolta differenziata, presto in altri tre Municipi

Con le nuove aree servite (X, VII e XIV municipio), la raccolta differenziata dell’Ama coinvolgerà il 50 per cento dei cittadini, circa 1 milione e 800mila. Secondo l’Ama, Roma è seconda in Europa per percentuale di rifiuti differenziati.
A cura di Enrico Tata
28 CONDIVISIONI
Immagine

Entro la fine dell’anno, la raccolta differenziata sarà estesa in altri tre municipi della Capitale: Il decimo, cioè la zona di Ostia, il settimo che comprende Appia e Tuscolana e il quattordicesimo, quindi Prima Valle, Trionfale e Medaglie d’oro. Altri 550 mila romani saranno coinvolti nel progetto. Con queste nuove tre aree, saranno circa 1 milione e 840 mila i cittadini di Roma serviti dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Per garantire questo nuovo servizio e per assicurare “le varie esigenze tecnico – produttive nei territori della città di Roma”, Ama, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti, comunica la necessità di provvedere al trasferimento di 668 dipendenti in varie sedi di zona. Per rispondere alle esigenze dei cittadini interessati dal nuovo modello di raccolta, in particolare nelle aree del “porta a porta”, i dipendenti, appena arrivati nelle nuove sedi assegnate, verranno formati sulle nuove attività da svolgere.

“La necessaria redistribuzione sul territorio di oltre il 10 per cento del personale operativo – si legge nel comunicato di Ama – è tesa ad assicurare servizi di igiene urbana più efficienti in tutta la città. L’ampia rimodulazione operativa è volta all’importante raggiungimento degli obiettivi fissati nella raccolta differenziata per portare Roma ad essere una città all’avanguardia su questo fronte. I cambiamenti in corso possono, come è fisiologico in questi casi, causare qualche temporaneo disagio, che sarà comunque velocemente superato una volta assestata la riorganizzazione in atto”, assicurano dall’azienda. Già la scorsa settimana erano arrivate statistiche confortanti per la raccolta differenziata nella Capitale. Secondo la stessa Ama Roma, con il suo 38 per cento, sarebbe infatti seconda solo a Berlino in Europa per la percentuale di rifiuti differenziati. Berlino è al 42 per cento, poi ci sono Londra (34 per cento) e Vienna (33 per cento), poi Madrid che segna il 17 per cento ed ultima Parigi ferma al 13 per cento.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views