Quanta illegalità intorno alla stazione Roma Termini: 8 persone arrestate in poche ore
La stazione Termini di Roma è un sito strategico, sotto costante controllo delle forze dell'ordine. Dopo il recente arresto di un cittadino cittadino algerino di 36 anni, con precedenti, sospettato di aderire a gruppi terroristici di matrice islamica, espulso in attesa di rimpatriato in Algeria, i carabinieri hanno intensificato i controlli in zona. I militari della compagnia Roma Centro con la collaborazione del Nucleo Radiomobile di Roma e il supporto dei Carabinieri dell'8° Reggimento "Lazio", per tutta la giornata di ieri, hanno setacciato la zona della Stazione Termini, piazza dei Cinquecento e delle vie limitrofe per contrastare ogni forma di degrado nonché controllare le persone che vi stazionano di interesse info-investigativo. Il bilancio dell'operazione è di 8 persone arrestate e altre 4 denunciate a piede libero.
All'interno dello scalo ferroviario, i militari hanno fermato per un controllo un cittadino romeno, di 20 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, ricercato perché destinatario di un ordine di carcerazione, emesso dal Tribunale di Roma. Anche un cittadino del Gambia, di 22 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, a seguito di un controllo nei pressi di piazza dei Cinquecento, è stato arrestato perché colpito da un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale ordinario di Roma. Sempre in quella zona in manette 3 cittadini romeni, di 22, 27 e 28 anni, tutti senza fissa dimora, per possesso di documenti di identità contraffatti: i tre hanno esibito patente di guida e carta di identità contraffatte su cui avevano posizionato la propria foto.
Sulla banchina della metropolitana della linea A, Termini, gli uomini della Stazione Roma Vittorio Veneto hanno bloccato 3 cittadini romeni, di 26, 31 e 41 anni, tutti senza fissa dimora e già noti alle forze dell'ordine, che avevano poco prima sfilato lo smartphone dalle tasche di un turista americano. Un cittadino italiano di 51 anni, è stato invece multato perché stava esercitando la professione abusiva di tassista, nonostante avesse la patente revocata e l'auto già sottoposta a fermo amministrativo. Un cittadino albanese, minorenne, nel corso di un controllo è stato trovato in possesso di 1,7 grammi di marijuana e per questo segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti. In totale i militari hanno controllato 253 veicoli, identificato 321 persone ed elevato 22 contravvenzioni stradali.