72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Pd 2017, a Roma buona affluenza. La denuncia: “Nella notte rubati due gazebo”

Primarie Pd 2017, buona affluenza a Roma, dove si registrano file di elettori democratici soprattutto nei seggi in centro città, meno in quelli periferici. Seggi aperti fino alle 20.
A cura di Enrico Tata
72 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto regolare e buona affluenza nei gazebo. A Roma, per le primarie del Pd, sono stati allestiti 193 seggi e, stando a quanto si apprende dai coordinatori di zona dei tre candidati a segretario nazionale, Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, le operazioni di voto si starebbero svolgendo senza particolari problemi. In particolare si registrano file di elettori democratici soprattutto nei seggi in centro città, meno in quelli periferici. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha votato questa mattina nel seggio allestito a piazza Mazzini, a Roma. "Buon voto a tutte e a tutti", il messaggio del governatore su Facebook. Questo il primo dato sull'affluenza: alle 12 in tutta Italia hanno votato oltre 700mila persone.

Interessanti le sfide in città tra alcuni candidati all'assemblea nazionale del partito. In I Municipio si sfideranno il vicepresidente della Camera, ed ex candidato del Pd a sindaco di Roma, Roberto Giachetti (Mozione Renzi) e Gianni Cuperlo (Mozione Orlando), che perse le primarie nel 2013 contro Matteo Renzi. In IX e X municipio il ministro Maria Elena Boschi se la vedrà con il segretario dei Giovani democratici, Guido Staffieri, per Orlando. In XII e XIII municipio scontro tutto romano tra il renziano Luciano Nobili e il deputato orlandiano Marco Miccoli.

Primarie Pd, la denuncia: "Nella notte scomparsi due gazebo"

Nella notte, hanno denunciato alcuni attivisti all'agenzia Dire, sono scomparsi due gazebo. Uno a piazza Bologna e uno a piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini, dov'è stato allestito il seggio per i votanti fuorisede. A Termini gli elettori "hanno cominciato a votare appoggiati su una macchina, poi ho portato le bandiere del Pd per far capire dove andare, perchè ci arrivavano telefonate di persone che non capivano dove si votasse. Ora non so quale sia la situazione là, ma spero che un gazebo lo abbiano montato", spiega un militante dem.

Primarie Pd 2017, come votare

I seggi delle primarie del Pd rimarranno aperti dalle 8 alle 20 di domenica 30 aprile. Per individuare quello in cui votare bisogna andare sul sito www.primariepd2017.it e inserire il numero della propria sezione elettorale (indicata sulla tessera elettorale). Per votare serve un documento di identità e la tessera elettorale. Viene richiesto il contributo di almeno 2 euro per i non iscritti al Pd. Chi invece si è tesserato entro il 28 febbraio 2017 voterà gratis. Per votare basterà barrare con una croce il nome del candidato segretario che si intende scegliere: Andrea Orlando, Matteo Renzi o Michele Emiliano.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views