La Presse
in foto: La Presse

Le previsioni meteo Roma e Lazio per lunedì 12 agosto registrano allerta caldo. Bollino rosso in ben undici città italiane, tra le quali la Capitale, Frosinone e Latina e Rieti. A renderlo noto è il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. L'intera Penisola oggi sarà invasa da aria davvero bollente, con temperature da record che arriveranno a picchi fino a 41 centigradi, specialmente in città. Ciò è dovuto dall'imperversare dell'anticiclone africano, che per l'intera giornata farà sentire la propria azione soprattutto nelle regioni centrali. Percepiremo tanto caldo, fin dalla notte e dalle primissime ore del mattino, una sensazione di afa e disagio, complice l'alto tasso di umidità. Si tratta dell'ultimo vero giorno di caldo africano, poi la situazione meteorologica inizierà progressivamente a cambiare.

Previsioni meteo Roma e Lazio 13 agosto

Il caldo insopportabile anche se sembra non voler finire mai non durerà ancora molto a lungo. Già a partire da domani, martedì 13 agosto, a Roma e nel Lazio, le temperature si abbasseranno di circa sei centigradi. Come riporta il sito web de IlMeteo.it, "da martedì l'ingresso d'aria più mite di origine atlantica comincerà a spingere verso latitudini più meridionali la bolla calda ed irrespirabile africana.
Caleranno le temperature anche Centro". Tuttavia, avvisano gli esperti, "il vero cambio della circolazione, si attiverà tra mercoledì e il giorno di Ferragosto quando tutto il Paese tornerà a respirare un clima decisamente diverso, nettamente meno caldo e soprattutto più salubre con temperature che potranno calare anche di oltre 10°C".