“Porte aperte in fattoria”, visite guidate e degustazioni tra gli allevamenti del Lazio
Domenica 26 novembre la Filiera del Lazio darà vita a "Porte aperte in fattoria", un'iniziativa gratuita nata dalla voglia di creare una connessione tra città e campagna attraverso il racconto di come viene prodotto il latte, con degustazioni e tour guidati nelle aziende agricole regionali. Le visite dureranno circa un'ora e si svolgeranno nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito ufficiale oppure telefonando al numero 06.32803425 fino a venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
Tra natura, animali e prodotti a chilometro zero
Nonostante le fattorie costituiscono un elemento tradizionale del paesaggio rurale del Lazio, sono spesso un ambiente poco conosciuto all'esterno, fatto di regole e orari che ne scandiscono la quotidianità molto diverse da quelle che condizionano il vivere in città. Con questo appuntamento il visitatore verrà accolto e condotto in un percorso guidato che gli permetterà di scoprirne la vita, le abitudini, gli animali che le popolano e la natura che le circonda. Si potranno poi misurare le proprie conoscenze con quiz e momenti interattivi e saperne di più su come vengono alimentate le mucche, su come si accudiscono e come avviene la mungitura. Al centro del tour ci sarà il racconto del ciclo di produzione del latte, con la spiegazione di come poi venga trasformato in prodotti caseari e perché le sue proprietà lo rendono così importante per l’alimentazione. La visita si concluderà con una degustazione di produzioni a filiera corta: latte fresco, ricotta, formaggi, mozzarelle e tanto altro ancora, che beneficiano della freschezza della materia prima dovuta alla vicinanza sul territorio tra aziende agricole e stabilimenti di trasformazione.
Le aziende partecipanti
Aderiscono all'iniziativa: a Frosinone, Azienda Agricola Colle Grande; a Latina, Società Agricola Fiorito; a Rieti, Azienda Agricola Campogelato; a Roma, Azienda agricola Della Chiesa al Parco dell'Appia Antica e la Fattoria Didattica Salvucci; a Fiumicino, Azienda Agricola Fattoria Didattica Casale Colle Monastero, Azienda Maccarese Spa, Azienda Agricola Donnini Giancarlo; a Colleferro, Azienda agraria Pascolini Elio; a Viterbo, Azienda Agricola Palombini e Azienda Agricola Batinelli.