video suggerito
video suggerito

Ponte di Nona, vandali sfregiano con secchiate di vernice il murales di Jorit dedicato a Ciro Immobile

Il murales a Ponte di Nona dedicato a Ciro Immobile è stato imbrattato la scorsa notte da alcuni vandali, che gli hanno lanciato contro delle secchiate di vernice. L’autore dell’opera, Jorit Agoch, ha ripulito la gigantografia dalle macchie verdi, mentre si cercano i responsabili dello sfregio.
A cura di Tommaso Franchi
61 CONDIVISIONI
Immagine

Ore per disegnarlo e pochi secondi per imbrattarlo. È quanto accaduto al murales dedicato a Ciro Immobile, situato a Ponte di Nona e ideato dall'artista Jorit in vista della finale di Coppa Italia. La gigantografia dell'attaccante della Lazio è stata sfregiata nella notte con delle secchiate di vernice verde, che hanno rovinato il disegno dello street artist partenopeo. I vandali hanno colpito nella notte, lanciando della pittura colorata verso l'immagine del calciatore. I responsabili sono poi fuggiti, facendo perdere le loro tracce. Le forze dell'ordine hanno aperto un'indagine per cercare di risalire agli autori dell'accaduto, per una vicenda che ha sdegnato i residenti del luogo dove sorge il murales, tra via della Riserva Nuova e via Alberto Luthuli. L'artista si è rimesso al lavoro per rimuovere il danno subito, cercando di ultimare anche la seconda parte del murales, dove è raffigurato un abbraccio tra due giocatori della Lazio. L'iniziativa dell'opera è della Lega Serie A, che in questo modo voleva omaggiare le finaliste della Coppa Italia: la Lazio, appunto, e l'Atalanta, per la quale si sta creando una cosa simile a Bergamo. Purtroppo Roma non è nuova a simili atti, con il murales dedicato a Francesco Totti che venne imbrattato qualche anno fa a Porta Metronia.

Chi è Jorit, l'autore del murales dedicato a Ciro Immobile

Il danno è stato riparato in poche ore da Jorit Agoch, l'artista che ha curato la realizzazione del murales e che l'ha pulito dalle macchie di vernice. Lo street artist è stato scelto per realizzare l'effige di Immobile per la sua esperienza nel mondo dei murales: Jorit è famoso in tutta Italia per le sue opere realizzate a Napoli, dove ha disegnato le gigantografie dei volti di Diego Armando Maradona e dell'ormai ex capitano del Napoli Marek Hamsik. L'artista non è famoso solamente nel nostro Paese, ma anche all'estero: Jorit ha realizzato un'opera a Betlemme dedicata all'attivista palestinese Ahed Tamimi, come sostegno alla richiesta della sua scarcerazione.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views