video suggerito
video suggerito

Ponte dell’Immacolata, ecco cosa fare a Roma

Sagre, musei gratis, mercatini di Natale, spettacoli, concerti e libri. Ecco tutte le proposte per passare il fine settimana dell’8 dicembre.
A cura di Enrico Tata
300 CONDIVISIONI
Immagine

Un fine settimana ricco di eventi nella Capitale e nel Lazio per il ponte dell'8 dicembre. Dalla festa del cioccolato al pattinaggio su ghiaccio, ai libri e ai musei gratuiti. Non si sa ancora con certezza se le storiche bancarelle di Piazza Navona quest'anno ci saranno oppure no. Ma Roma è comunque ricca di mercatini di Natale, come quello contadino di Capannelle, con prodotti artigianali e a chilometro zero. Lunedì ci sarà, da mezzogiorno, la “polenta di Natale del contadino”. Una polentata “fatta in casa” nel vero senso della parola, visto che tutti gli ingredienti verranno messi a disposizione dai produttori presenti al mercato. All'auditorium Parco della Musica ci saranno bancarelle ma anche spettacoli e concerti nell'ambito di "Natale all'Auditorium", una manifestazione che andrà avanti fino al 6 gennaio. Dopo il successo dello scorso anno ci sarà anche El Grito Christmas Circus, il festival di circo contemporaneo del Circo El Grito che quest’anno accoglierà in pista i giovani protagonisti del circo contemporaneo europeo, con spettacoli dedicati a un pubblico di adulti e famiglie e alcuni progetti speciali.

Al centro commerciale Porte di Roma è in programma il Christmas Show, con spettacoli e pattinaggio sul ghiaccio. L'8 dicembre si esibirà in concerto Cristina D'Avena. Al Palalottomatica dell'Eur invece andrà in scena Disney Live, l'avventura musicale di Topolino, in programma da sabato fino a lunedì.

Ampia scelta anche per chi preferisce visitare le meraviglie culturali e archeologiche della Capitale: sabato 6 dicembre torna Musei in Musica: dalle 20 alle 2 in programma concerti, danza e spettacoli. Domenica 7 dicembre ingresso gratuito per i residenti nella Capitale e lunedì 8 dicembre apertura straordinaria dei musei. Sabato, dalle 20.00 alle 02.00, torna Musei in Musica, con spettacoli di musica e danza che animeranno musei civici, musei statali, musei privati, istituti stranieri, università, e altri spazi culturali. Sarà aperta durante il weekend anche Body Worlds, la mostra sul corpo umano che ha fatto registrare in questi mesi il record di incassi. Al Palazzo dei Congressi dell'Eur, come ogni anno, ci sarà "Più libri più liberi", la fiera della piccola e media editoria.

Per chi ha in mente di passare il ponte fuori Roma segnaliamo la festa del cioccolato a Poggio Moiano e la sagra dell'Ulivo, a Canino. Due giorni all'insegna dei piatti tipici arricchiti da visite ai frantoi e la bruschetta più grande del mondo che sarà preparata in piazza con l'olio del territorio. Sarà invece il cioccolato il grande protagonista a Poggio Moiano, in provincia di Rieti, dal 6 all'8 dicembre.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views