video suggerito
Ponte del 2 giugno: a Roma 6 eventi da non perdere
Roma si prepara al lungo ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica, nella doppia veste di città d’arte e capitale, senza rinunciare al divertimento e al relax, Ecco i 6 eventi da non perdere.
A cura di
Giuditta Danzi
390
CONDIVISIONI
Ponte lungo per la Festa della Repubblica del 2 giugno e Roma si prepara a festeggiarlo sia nel ruolo istituzionale di Capitale che con diversi eventi per rilassarsi e divertirsi, magari all'aperto visto l'arrivo delle belle giornate. Questo ponte è particolarmente fortunato perchè coincide con la #DomenicalMuseo, l'iniziativa promossa dall'Unione Europea e accolta dal Ministero dei Beni Culturali che vede ogni prima domenica del mese i musei e i siti archeologici a ingresso gratuito. Ecco una guida agli eventi in programma a Roma per il ponte del 2 giugno.
- #DomenicalMuseo. Il 5 giugno, come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito a molti musei e siti archeologici sia nella Capitale che nei dintorni. In questa giornata l'accesso ai Fori Imperiali, Colosseo, musei civici e molto altro sarà gratuita per i residenti nell'area metropolitana. Da segnalare per le famiglie il laboratorio “Il colore prende forma” al Macro, per i bambini tra i 6 e i 12 anni, con prenotazione obbligatoria.
- Rino Gaetano Day. A piazza Sempione, nel quartiere Montesacro, dove ha vissuto il cantautore, il 2 giugno si tiene il VI raduno in occasione dei 35 anni dalla morte di Rino Gaetano. L'evento gratuito prenderà il via alle 20.00 e vedrà esibirsi sul palco diverse cover band e ospiti tra i quali Andrea Rivera, kuTso, Marco Ligabue, Gianmarco Dottori, Massimo Di Cataldo e il regista Daniele Luchetti.
- Gatti all'Ombra della Piramide. Sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10.30 al pomeriggio, due giorni di attività dedicati ai felini dall'associazione Arca, che gestisce la colonia feline di Piramide. Per l'occasione visite al famoso monumento, al cimitero acattolico, ma anche il premio gattara dell'anno, intrattenimento col mago Alivernini e, ovviamente, la conoscenza coi gatti della colonia.
- Festival Trastevere-Rione del cinema. A partire da mercoledì 1° giugno fino a venerdì 1° agosto, a piazza San Cosimato, Trastevere, sarà possibile assistere gratuitamente alle proiezioni in calendario, tutte a partire dalle 21.15. Vi ricordiamo che la rassegna si aprirà con Paolo Virzì e Stefania Sandrelli che presentano “C'eravamo tanto amati”, film diretto da Ettore Scola nel 1974, mentre Domenica 5 giugno Bruno Bozzetto sarà in piazza per presentare il suo “Allegro ma non troppo” del 1976.
- Maker @ Explora. Il 4 giugno alle 10.00 apputamento al Museo dei bambini Explora a Via Flaminia, 80/86. L'evento, organizzato all'interno dell'orbita della fiera dell'innovazione Maker Faire, propone diversi laboratori per i più piccoli su robotica, ingegneria e le nuove tecnologie, per gli inventori del domani.
- Non Essere Cattivo Party. Mercoledì 1° giugno il Monk inaugura il suo giardino con la proiezione seguita da una festa con tutto il cast del film di Claudio Caligari, deceduto prima di terminarne la realizzazione. Grazie all'impegno di Valerio Mastandrea e Adelina Caligari, il film è stato presentato fuori concorso a Venezia e verrà premiato con un Nastro D'argento come “Film dell'anno 2016”.
390
CONDIVISIONI