Poliziotti cinesi di pattuglia al Colosseo: aiuteranno i turisti (FOTO)
Quattro agenti della Jingcha, la polizia del popolo cinese, sono arrivati domenica scorsa a Roma e già lunedì hanno pattugliato il Colosseo e i Fori Imperiali insieme ai poliziotti italiani e ai carabinieri. Questo è previsto nell'accordo stretto tra il Viminale e il ministero degli Interni cinese. I poliziotti resteranno in Italia fino al prossimo 13 maggio e assisteranno i turisti cinesi in vacanza nel nostro Paese. La stessa cosa faranno gli agenti italiani in Cina.
L’iniziativa, che prevede la presenza di agenti cinesi anche a Milano, è stata presentata ieri dal ministro Angelino Alfano. "È il primo accordo del genere che la Cina stipula con un Paese europeo. L’obiettivo è quello di aumentare il senso di sicurezza dei turisti cinesi che arrivano qui. In futuro si potrà allargare il pattugliamento anche ad altre città", ha detto il ministro. I cinesi in vacanza ogni anno in Italia sono circa tre milioni, ha ricordato il direttore generale della Cooperazione internazionale del Dipartimento della pubblica sicurezza cinese, Liao Jinrong. "L’iniziativa di oggi è un punto di partenza, non di arrivo, per stimolare ancora di più la collaborazione tra i due Paesi", ha sottolineato.
Il racconto del poliziotto cinese
Corriere.it riporta il racconto di uno degli agenti cinese, il giovane Zao Ming.
"Due settimane a Roma per proteggere i nostri turisti in vacanza insieme con la polizia e i carabinieri. Per me è un po’ come tornare a casa. Siamo arrivati a Roma domenica scorsa, per me è una grande emozione, capiremo come funzionano le vostre leggi. Con un collega parlo italiano da quando ero ragazzino: ho fatto le scuole medie a Modena. Allora la mia famiglia viveva in Italia, ma poi siamo tornati tutti in Cina".