Piazza Navona, nuovo look per la festa della Befana: via pittori e abusivi
Quarantotto nuove postazioni commerciali, di cui 28 per la vendita di addobbi natalizi, giocattoli, dolciumi e libri per bambini e 20 per la vendita di giocattoli e presepi artigianali. Dodici spettacoli itineranti, 6 stand per l’intrattenimento dei bambini, 6 per la vendita di zampognette e palloncini, una postazione per la fotografia con Babbo Natale. Via tutte le merci non in linea con la Festa e spazio alla qualità, con punteggi per l’utilizzo di prodotti biologici, per celiaci e prodotti tipici locali. Via anche i pittori, gli artisti di strada e tutti gli abusivi. È stato presentato questa mattina il nuovo bando decennale che riorganizza e ridisegna, dopo le polemiche della scorsa edizione, la festa della Befana in piazza Navona.
"Piazza Navona per noi era un obiettivo, lo era già dalla campagna elettorale e dopo due anni lo portiamo a casa. Restituiamo ai romani un appuntamento a cui teniamo tutti tanto ma che non era più vivibile", sono state le parole della presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi. "La festa della Befana non solo è salva, ma viene proprio rilanciata. Dopo 12 anni c'è un nuovo bando, non solo sul decoro della piazza ma sulla qualità di prodotti incentrati sulla festa e sui bambini. Così come le tante attività che rillumineranno la piazza e riporteranno i presepi e il Natale protagonisti", ha spiegato l'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori. Il bando è online da questa mattina, ma per 7 giorni non sarà possibile partecipare così da permettere a tutti di venirne a conoscenza. Entro la fine di ottobre verrà pubblicata la graduatoria finale, mentre i banchi saranno attivi per un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio.