video suggerito
video suggerito
Pasqua 2024

Per il pranzo di Pasqua le famiglie romane spenderanno in media 70 euro

“Purtroppo le occasioni di una ripresa con la festività natalizia, i saldi e le festività pasquali non ci sono state e si sono di nuovo affievolite le speranze di ripresa”, spiega però il presidente di Confesercenti Valter Giammaria.
A cura di Enrico Tata
39 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Settanta euro. Tanto spenderanno in media le famiglie romane per il pranzo di Pasqua, tra chi ha scelto di festeggiare al ristorante e chi ha deciso di rimanere in casa. Il dato è stato diffuso dalla Confesercenti, che allo stesso tempo denuncia un continuo calo dei consumi. "Purtroppo le occasioni di una ripresa con la festività natalizia, i saldi e le festività pasquali non ci sono state e si sono di nuovo affievolite le speranze di ripresa", sostiene il presidente di Confesercenti Valter Giammaria. "Purtroppo – continua Giammaria – anche la festività di Pasqua sta mantenendo “le promesse” di consumi deboli, tra l’altro si conferma la tendenza da parte delle famiglie di effettuare gli acquisti poco prima delle festività e questo vale anche per la Pasqua".

A rilanciare i consumi, anche se non abbastanza secondo la Confesercenti, sono state le promozioni e gli sconti di aprile su tutti i prodotti pasquali: dalle colombe alle uova di cioccolato, dalla pasta all’uovo all’agnello, alla corallina. "Per i consumi alimentari -spiega l'associazione dei commercianti- si conferma una attenzione delle famiglie alla spesa orientandosi maggiormente su prodotti in promozione e scontati, che di fatto abbassano il valore medio dello scontrino. Anche per il settore del biologico, nonostante i prezzi al consumo dei prodotti con certificazione biologica, non si differenziano da quelli dello scorso anno si registra una lieve flessione nelle vendite":

"Quello per cui ci battiamo – conclude Giammaria – è che il Governo nazionale, la Regione e il Comune di Roma mettano in atto tutte quelle azioni che da tempo chiediamo: l'abbassamento delle imposte locali; la lotta all'abusivismo e la contraffazione; lo stop ai centri commerciali".

39 CONDIVISIONI
138 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views