Parla male dell’ex marito davanti al figlio: mamma condannata a 30mila euro di multa
Parlare male del proprio ex coniuge davanti ai figli può costare caro. Quanto? Fino a 30mila euro. Questa la maxi multa inflitta a una donna romana, alla quale il tribunale civile della Capitale ha imposto la sanzione. Un provvedimento che adesso farà giurisprudenza. Secondo l'avvocato Chiara Ingenito, un'esperta di diritto di famiglia interpellata dal quotidiano "La Repubblica", la particolarità di questa sentenza è infatti proprio nella consistenza della sanzione, che ha "rimarcato l'importanza del diritto alla bigenitorialità", cioè il doppio ruolo di entrambi i genitori, anche se separati, nell'educazione del figlio.
Non è infatti la prima volta che un tribunale si esprime sull'argomento: nelle coppie separate atteggiamenti di questo tipo da parte degli ex coniugi, con la mamma o il papà che cercano di mettere i figli "contro" l'altro genitore, sono purtroppo comuni. Ma il tribunale, con la sentenza 18799/2016, ha stabilito una volta per tutte che i bambini vanno tenuti fuori dai problemi di coppia: in primo luogo va salvaguardata la loro serenità. Ecco perché il giudice civile del tribunale di Roma ha punito in maniera esemplare la donna, che con i suoi comportamenti continuava a screditare l'ex marito agli occhi del figlio, a lei affidato, intaccandone il ruolo paterno.
Al contrario, per il giudice il ruolo del genitore che ha ottenuto l'affido è proprio quello di far recuperare al figlio il rapporto con l'altro genitore, fondamentale "per la crescita equilibrata del minore". Oltre alla pesante multa, dal tribunale è arrivato anche un ulteriore monito alla mamma: se continuerà a parlare male dell'ex marito davanti al figlio rischia di perderne l'affidamento. E forse sarà questo, più che i soldi, a placare l'ira della mamma nei confronti dell'ex coniuge.