Papa Francesco gioca a tris: il graffito apparso e poi cancellato a Borgo Pio
Papa Francesco che gioca a tris su un muro della Capitale mentre una guardia svizzera gli guarda le spalle. Questa l'immagine apparsa sulla parete di un edificio a Borgo Pio, a Roma. A realizzarlo è stato ieri notte l'artista Mauro Pallotta, conosciuto come Maupal. Non è la prima volta che papa Bergoglio entra nelle sue opere: era già accaduto con il murale raffigurante "Papa superman", anch'esso apparso nelle vicinanze di piazza San Pietro, sempre a Borgo Pio.
Come in quel caso, anche l'ultima opera di Maupal è stata cancellata dopo qualche ora dai solerti dipendenti antidegrado dell'Ama, perché ritenuto offensivo. Nel disegno il Papa, all'interno dei consueti cerchi utilizzati nel tris, aveva realizzato i simboli della pace. Un dettaglio che, assieme alla particolarità della scena, ha suscitato reazioni positive da parte di molti utenti dei social network, dove le foto del graffito sono circolate: "Il primo a riderci sarebbe stato proprio il Papa", ha scritto qualcuno postando le foto degli addetti dell'Ama intenti a ripulire il muro dal graffito.
Chissà adesso se Maupal ci riproverà: l'artista è d'altronde uno dei protagonisti di un film documentario che la Rai sta realizzando sul Pontefice, "Un selfie con il Papa". Si tratta di un ritratto inedito costruito con materiali video e fotografici inviati dagli utenti: anche questo graffito probabilmente entrerà a farne parte.