video suggerito
video suggerito

Papa Francesco apre la chiesa di San Calisto a Roma per accogliere 30 clochard

Dallo scorso sabato all’interno della chiesa di San Calisto, di proprietà del Vaticano ma che si trova a Roma, in zona Trastevere, sono ospitati circa 30 clochard, che possono in questa maniera ripararsi dal freddo. È solo l’ultima iniziativa di papa Bergoglio in favore dei senzatetto.
A cura di Francesco Loiacono
14.553 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco prosegue nel suo impegno verso i senzatetto in questi giorni di freddo intenso nella Capitale. Il Pontefice ha deciso di aprire le porte della chiesa di San Calisto in Trastevere, di proprietà del Vaticano, per ospitare una trentina circa di clochard, altrimenti destinati a dormire all'addiaccio. A occuparsi dell'accoglienza sono i volontari della Comunità di Sant'Egidio, presenti anche la notte e ai quali è normalmente affidata la struttura.

Dallo scorso sabato, come ha precisato una nota dell'Elemosineria Apostolica, nei locali della chiesa sono stati predisposti letti, coperte e sono stati messi a disposizione degli ospiti i servizi igienici. La cena viene servita dalle ore 19 in poi nella vicina mensa di via Dandolo: poi, tra le 20 e le 22, i circa 30 senzatetto possono accedere alla chiesa, da dove escono la mattina intorno alle 8. Per tutti gli ospiti, dopo i primi giorni, si cercano dove è possibile sistemazioni alternative e più stabili. Tra questa da qualche giorno si annovera anche l'ostello per senzatetto che il Vaticano ha ricavato all'interno di un'ex agenzia di viaggi a San Pietro.

14.553 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views