Ostia, sequestrate bibite e merci di ogni tipo vendute sulla spiaggia. Multe per i ‘pannocchiari’
Con una settimana di anticipo, complice il gran caldo e il bel tempo, è entrata nel vivo da ieri la stagione balneare sul litorale romano. Così si sono anche intensificati i controlli contro il commercio abusivo, portati avanti dagli agenti del X Gruppo Mare della Polizia Locale.
Gli agenti, in azione anche in borghese, hanno sequestrato 4 tonnellate di merce di ogni tipo venduta abusivamente tra gli ombrelloni: articoli di abbigliamento, giocattoli, ciabatte, bigiotteria, occhiali e chi più ne ha più ne metta. Sequestrate anche 800 bottiglie di birra e altre bevande fresche, oltre a dolci e cornetti privi di ogni tipo di tracciabilità. Nel mirino degli agenti anche i così detti ‘pannocchiari', che vendono il mais arrostito circolando su barbecue su due ruote. Fermati anche venditori di fette di cocco.
"Si rinnova alla cittadinanza la raccomandazione di acquistare prodotti alimentari confezionati e con tracciabilità presso negozi autorizzati. Acquistare dagli abusivi favorisce le attività che fanno concorrenza sleale, favorisce le organizzazioni malavitose (che sfruttano povere manovalanze per i loro affari), ma soprattutto contribuisce a distruggere l'economia e le attività regolari, che pagano regolarmente tasse e tributi", si legge in una nota della Polizia Locale.