Ostia, delfino trovato morto a riva
Un delfino è stato trovato morto ieri sulla spiaggia di Ostia. A renderlo noto i ricercati di "Oceanomare Delphi Onlus", che si occupano di monitorare la presenza dei cetacei nelle acque del litorale romano. Sul posto del ritrovamento si sono recati gli uomini della Capitaneria di Porto di Roma, assieme al personale veterinario della Asl Roma D e a quello del Museo Civico di Zoologia di Roma, che effettueranno le analisi necessarie a stabilire la morte dell'animale.
"Proprio ieri – si legge in una nota della Capitaneria – con un incontro presso la Capitaneria di Porto di Roma, tra il Comandante Fabrizio Ratto-Vaquer ed il presidente di Oceanomare Delphis Daniela Silvia Pace è nata una collaborazione tra la Guardia Costiera e l'associazione stessa scaturita dall'importanza e la necessità di, come affermato dalla presidente dell'Associazione promuovere la conoscenza e tutela della biodiversità del nostro patrimonio marino".
Il comandante ha poi ringraziato "il personale della Guardia Costiera di Roma che opera costantemente in mare, sia per la sicurezza della navigazione che la tutela dell'ambiente marino nell'Area marina di Tor Paterno ed in particolare nella tutela delle specie protette rischio di estinzione. Il Compartimento Marittimo di Roma sempre in prima linea a fornire ad enti di ricerca le informazioni utili a comprendere le cause di tali eventi".