video suggerito
video suggerito

Orto 2.0: come in un videogame puoi coltivare le tue verdure con lo smartphone

Si tratta di un’App sviluppata da cinque ragazzi dell’Università di Tor Vergata, e realizzata grazie alla sinergia tra l’università e l’associazione Next: “Pensando a Farmville abbiamo deciso di ricreare un gioco che permettesse alle persone di avere un ritorno a livello di qualità dei prodotti e soprattutto di salute”.
A cura di Simona Berterame
333 CONDIVISIONI

Immagine

Orto 2.0 è un servizio che permette a chiunque di possedere un orto personale coltivato da esperti vivendo in città potendolo controllare, gestire e monitorare attraverso applicazione e sito web. L'utente può gestire e personalizzare il proprio lotto utilizzando un semplice smartphone o un computer. Al termine del processo il cliente potrà scegliere se farsi inviare il raccolto direttamente a casa o venirlo a ritirare sul campo. Il progetto nasce tra una pausa pranzo e l’altra in università dall’idea di 5 ragazzi. "Pensando alle varie applicazioni di gaming come Farmville abbiamo deciso di ricreare un gioco che permettesse alle persone di avere un ritorno a livello di qualità dei prodotti e soprattutto di salute”, spiega uno dei soci della cooperativa Lorenzo Artibani.

Il percorso della startup è iniziato grazie all’Università di Roma “Tor Vergata” e l’associazione “Next” ed è proseguito con la partecipazione alla prima edizione di Coopup Roma, un'iniziativa volta a sostenere la nascita di startup e nuove cooperative. Ad aprile di quest'anno i giovani agricoltori hanno avuto anche accesso al fondo per il microcredito accumulato attraverso le restituzioni degli stipendi e delle diarie di tutto il gruppo M5s Lazio nella scorsa legislatura. Alcuni consiglieri pentastellati si sono recati ieri a Tor Vergata proprio per visionare la crescita e la riuscita della start up. “Sono veramente orgoglioso della nascita di queste realtà, anche perché sia politicamente ma soprattutto per un valore etico, noi puntiamo allo sviluppo di queste nuove aziende agricole che hanno come obiettivo quello della conservazione della biodiversità laziale” ha dichiarato Valerio Novelli, consigliere M5s della Regione Lazio e Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.

Il verde urbano di media si attesta in Italia intorno ai 31 metri quadri pro capite, molto al di sotto della soglia dettata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). "Per questo è importante che i cittadini a poca distanza da casa possano beneficiare di spazi verdi – ha concluso Marco Cacciatore, consigliere Regionale del M5s e Presidente della Commissione Urbanistica Politiche abitative e rifiuti – e’ un orgoglio sapere che con le nostre restituzioni si sia data vita a questa iniziativa di cui oggi vediamo letteralmente i frutti”

333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views