Operazione Roma pulita a Natale: l’Ama ripulisce (e fotografa) i cassonetti
Operazione Roma pulita a Natale: l'Ama, la municipalizzata dei rifiuti nella Capitale comunica che, durante la Vigilia e a Natale, sono stati effettuati regolarmente tutti i servizi previsti di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti in tutta la città. La situazione risulta dunque buona, a detta dell'azienda, su tutto il territorio comunale. Si tratta di una risposta al malcontento di numerosi utenti anche sui social network che lamentano carenze nella rimozione della spazzatura.
Il 24 e 25 dicembre Ama dichiara in una nota di aver messo "quotidianamente in campo circa 3.100 unità (2.500 operatori ecologici e 600 autisti), che hanno effettuato in tutta la città i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Sono stati così assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive". I servizi previsti da calendario nelle aree servite dal porta a porta, con l’unica eccezione dell’anticipo da orario serale a pomeridiano (dopo le 14) delle attività di raccolta programmate nella giornata di martedì 24 dicembre, sono stati garantiti con regolarità. Assicurati, come di consueto tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali. L'Ama ha allegato anche una serie di immagini scattate nei principali quartieri romani a testimonianza della condizione dei cassonetti.
I 14 centri di raccolta aziendali riservati ai rifiuti ingombranti, elettronici e speciali sono rimasti chiusi solo il 25 dicembre mentre nell’intera giornata della Vigilia (dalle 7 alle 19) e nella mattinata di Santo Stefano (dalle 7 alle 13) hanno regolarmente garantito il servizio ai cittadini. "Sono stati regolarmente in funzione – continua la nota -anche in questi giorni gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). In funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2 e il tritovagliatore del Co.La.Ri. Sono stati assicurati, inoltre, i servizi di trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale. Nel dettaglio, gli impianti Tmb di Ama hanno ricevuto 750 tonnellate di rifiuti indifferenziati nella giornata del 24, 1.132 in quella del 25 e circa 600 nella sola mattinata odierna. Le strutture Co.La.Ri, invece, hanno lavorato circa 1.900 tonnellate il 24, 700 il 25 e 1.500 nella mattinata del 26. L’impianto di compostaggio Ama di Maccarese, invece, ha ricevuto 300 tonnellate il 24, 216 il 25 e 250 nella mattinata del 26". Sporadiche difficoltà si sono verificate solo nella raccolta di carta e cartone, dovute a una temporanea difficoltà di ricezione della piattaforma Comieco nella giornata di ieri. Già questa mattina, comunque, la situazione è in via di normalizzazione in tutte le postazioni.
"L'impegno di Ama e di Roma Capitale per assicurare un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini nel periodo natalizio è e sarà forte e costante. Quest'anno Ama ha aumentato del 20% la presenza dei lavoratori nei giorni festivi. La situazione ci risulta sotto controllo e, quindi, possiamo dire che stiamo mantenendo l'impegno di avere un'azienda operativa 365 giorni l'anno. Ai lavoratori e alle lavoratrici va il mio ringraziamento per lo sforzo fatto durante le feste per il bene della città, dei romani e dei turisti". A dichiararlo l'Assessore all'Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino.