129 CONDIVISIONI
21 Novembre 2014
18:20

“Ogni romano ‘regala’ 400 euro al Vaticano”: il dossier sui costi della Chiesa

Oltre 440 milioni di euro all’anno: sarebbero i costi a carico dal Comune di Roma per beni e i servizi offerti al Vaticano secondo una stima diffusa dalla commissione speciale per la razionalizzazione della spesa dell’amministrazione capitolina, presieduta da Daniele Frongia (Movimento 5 Stelle).
A cura di Enrico Tata
129 CONDIVISIONI

Oltre 440 milioni di euro all'anno. Sarebbero i costi a carico dal Comune di Roma per beni e i servizi offerti al Vaticano. È una stima diffusa dalla commissione speciale per la razionalizzazione della spesa dell'amministrazione capitolina, presieduta da Daniele Frongia (Movimento 5 Stelle). “Ogni famiglia romana dona (inconsapevolmente?) più di 400 euro ogni anno alla Città del Vaticano. Tra esenzioni, servizi appaltati in convenzione ad organizzazioni cattoliche, consumi idrici ed energetici, contributi per l'edilizia di culto, i costi a carico di Roma Capitale ammontano, dalle prime stime, a oltre 440 milioni di euro”. Così si legge in un post sul blog di Beppe Grillo.

"I 440 milioni – spiega Frongia – sono divisi fra esenzioni Imu (Ici, Tares, Tarsi), servizi appaltati in convenzione ad organizzazioni cattoliche, cambi di destinazione d'uso, contributi per l'edilizia di culto (oneri di urbanizzazione secondaria), spese straordinarie in occasione di importanti eventi cattolici, edifici concessi a condizioni di favore ad enti e associazioni cattoliche, consumi energetici della Città del Vaticano, sconti per l'accesso a zone a traffico limitato e altri contributi erogati dal Comune". Poi ci sono le spese straordinarie in occasione di grandi eventi come la beatificazione di Giovanni Paolo II e la successiva proclamazione a santi di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II lo scorso 27 aprile 2014, con 800 mila fedeli in piazza, 18 maxi schermi posizionati nelle strade di Roma, 10 mila agenti per la sicurezza,  nonché a quelle per edifici concessi a condizioni di favore ad enti e associazioni cattoliche". E poi ancora, gli sconti per l'accesso delle automobili del Vaticano alle aree a traffico limitato e un elenco di una serie di “altri contributi erogati dal Comune”.

129 CONDIVISIONI
Il Pantheon ostaggio di bagarini e finte guide: guadagnano 450 euro l'ora, ovviamente a nero
Il Pantheon ostaggio di bagarini e finte guide: guadagnano 450 euro l'ora, ovviamente a nero
386.723 di Lorenzo Sassi
Euro donne, trionfa l'Inghilterra: scoppia la festa delle ragazze
Euro donne, trionfa l'Inghilterra: scoppia la festa delle ragazze
103 di askanews
A Ponticelli i funerali di Antimo Imperatore, vittima innocente di camorra:
A Ponticelli i funerali di Antimo Imperatore, vittima innocente di camorra: "Promettiamo di darti giustizia"
689.203 di Gaia Martignetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni