Oggi è il Tiramisù Day, da Eataly tante gustose versioni del più famoso dolce italiano

Oggi si celebra il Tiramisù Day, la festa dedicata al dolce italiano più famoso e conosciuto. In tutti gli store Eataly sparsi nel mondo, da quello di New York a Dubai fino a Trieste e Roma, si potranno assaggiare tante golose versioni del celebre dessert e un'originale coppa ispirata alle prime ricette friulane. Si, perché secondo i giornalisti Clara e Gigi Padovani, autori del libro "Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato", le prime ricette risalgono anni '40-'50 e sono tutte di pasticceri del Friuli Venezia Giulia. In Veneto, invece, la ricetta è stata codificata per la prima volta e poi si è diffusa in tutta Italia e poi in tutto il mondo.
La prima ricetta del tiramisù risale agli anni 40 e 50 del Novecento e si poteva gustare al ristorante “Al Vetturino" di San Canzian d'Isonzo, provincia di Gorizia. Il dolce si presentava in coppa ed era composto da crema zabaione, panna montata, pan di Spagna imbevuto al Marsala secco e cacao in polvere. La seconda ricetta venne creata negli anni '50 all'Hotel Roma di Tolmezzo ed è molto simile al dolce che tutti conosciamo: in teglia, savoiardi imbevuti di caffè sul fondo e crema al mascarpone.
#Tiramisuday a Roma
All'Eataly di Roma Ostiense si potrà assaggiare la Coppa Trieste, una delle prime ricette friulane, e altre golose versioni del tiramisù:
Ristorantino della carne
Tiramisu Coppa Trieste + Tiramisu Cafè Merenda
Ristorantino del pesce
Tiramisu Coppa Trieste + Tiramisu Dolci Desideri
Ristorantino della pasta e della pizza
Tiramisu Coppa Trieste + Tiramisu Pasticceria De Bellis
Osteria Stagioni
Tiramisu Coppa Trieste + Tiratisu Luca Montersino
Birreria
Tiramisu Coppa Trieste + Birramisu Pasticceria di Eataly
Osteria
Tiramisu di Oreste Romagnolo
Il maritozzo rosso
Maritamisu