Odissea Metro C, se non ci saranno soldi si fermerà al Colosseo
Un'opera che forse rimarrà per sempre incompiuta. Il primo tratto della Metro C è stato aperto da poche settimane, ma il completamento della linea è ancora un miraggio. “Se riusciremo ad arrivare in tempi decenti fino ad Ottaviano io sarò contento. Se però questa cosa non sarà possibile ci fermeremo al Colosseo. Io ho l'obbligo di completare quello che ho trovato. Altrimenti rischieremmo di buttare all'aria i miliardi di euro che sono stati investiti. Così l'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta, a Radio Roma Capitale. "Ci siamo dati una data: entro il 2016 dobbiamo decidere cosa fare di quest'infrastruttura. E soprattutto dobbiamo trovare i soldi", aggiunge. Accusa pure la Sovraintendenza ai beni archeologici: "Fermi due anni a causa loro”, è l'accusa di Improta. La Sovrintendenza ha utilizzato i finanziamenti della metro C per fare la più grande campagna di indagine archeologica che si sia mai realizzata a Roma. E questo con grave danno dei cittadini, soprattutto di coloro che avevano delle attività economiche che sono state penalizzate da questa apertura infinita dei cantieri, e anche su un andamento anomalo dei cantieri stessi che ha portato il costruttore ad avanzare delle riserve e quindi a montare un contenzioso legale che poi si e' risolto con ulteriore esborso di denaro pubblico".
Nell'intervista l'assessore ai trasporti non ha parlato solo di Metro C, ma ha anche annunciato l'arrivo nella Capitale dei pass per la Ztl con bonus ingressi per il centro storico. Permessi riservati esclusivamente ad alcune categorie quali artigiani, elettricisti e idraulici. "Sto valutando insieme agli uffici di portare un provvedimento che consenta non più un pass annuale ma un pass che sia legato al numero di accessi per alcune tipologie di categoria che lavorano nel centro storico – spiega l'assessore ai Trasporti Guido Improta ai microfoni di Radio Roma Capitale – Penso agli artigiani piuttosto che alle imprese di servizi che hanno della clientela all'interno della Ztl. Sarà un pass a scalare, con ad esempio 50, 100 o 150 ingressi".