Occupazioni, al liceo Azzarita lo sgombero lo fanno i genitori a suon di schiaffi
Ci sarà da discutere quanto sia educativamente appropriato quello che è accaduto lo scorso mercoledì al liceo scientifico Azzarita ai Parioli, dove sono stati gli stessi genitori a mettere fine all'occupazione dell'istituto da parte dei figli. Una parte degli studenti, al termine di un'assemblea, avevano tentato di prendere il controllo della scuola per protestare contro la riforma della Buona Scuola.
Niente polizia, ma solo qualche spintone e qualche manrovescio dei genitori, come testimoniato da una studentesse a la Repubblica:
"A un certo punto abbiamo sentito dei colpi alla porta che avevamo barricato. Erano alcuni genitori che, forzando la porta, sono riusciti a entrare, urlando di andar via, cercando i figli, spintonandoli. Qualcuno ci ha preso anche uno schiaffo… Noi, i più piccoli, ci siamo spaventati e siamo scappati".
E messa fine all'occupazione così per gli studenti rimangono due giorni di confronto e discussione tra di loro e con il corpo docente, concessi dalla presidenza. Due sgomberi negli scorsi giorni sono avvenuti invece al Morgagni di Monteverde e al Machiavelli, dove a mettere fine alla protesta è stato l'intervento delle forze dell'ordine.