Nubifragio su Roma: allagato il tunnel di via Fadda tra Portuense e Villa Bonelli
Gli effetti del nubifragio che si è abbattuto in mattinata sulla Capitale sono particolarmente evidenti nel Municipio XI. Alcune foto scattate dal vicepresidente del Consiglio municipale Marco Palma mostrano il tunnel di via Fadda, che collega i quartieri Portuense e Villa Bonelli, completamente allagato. Una situazione a quanto pare non nuova quando piove, ma a cui non è stata ancora trovata una soluzione.
Un tentativo, come spiega lo stesso Palma, l'hanno fatto alcuni negozianti della zona: "Hanno provato a porvi rimedio, costruendo una retina con cui raccogliere i detriti che vanno ad intasare il tombino. Purtroppo con questo maltempo la misura individuata non è sufficiente, poiché via Fadda si trova in discesa e quindi vi rotolano detriti d'ogni tipo. Il risultato è un tunnel impraticabile che gli esercenti stessi hanno cercato di disostruire".
E difatti nelle foto del vicepresidente del Consiglio municipale si vedono gli esercenti intenti a cercare di rimediare all'allagamento: un'immagine che purtroppo racconta anche di come l'amministrazione capitolina sia ancora indietro su alcuni temi come la manutenzione di strade e tombini.
Via Fadda non è comunque l'unica strada della zone a essere diventata impraticabile dopo il nubifragio. Disagi si registrano, sempre nel quartiere Portuense, in via Fuggetta, mentre il capogruppo di Fratelli d'Italia Valerio Garipoli ha segnalato criticità in altre zone del Municipio XI, nei quartieri Marconi, Magliana e Corviale: rami d'alberi caduti, tombini e caditoie ostruiti dai detriti: "Nonostante l'allerta del Sistema di Protezione Civile Regionale il Municipo XI si è fatto trovare impreparato all’emergenza – ha poi attaccato Garipoli -. Consiglio pertanto al Presidente ed agli Assessori alla Mobilità ed all’Ambiente, di convocare una riunione con tutti gli uffici municipali, per conoscere le peculiarità del territorio, le risorse a disposizioni e per capire quali sono le misure da mettere in campo per affrontare situazioni come quella verificata in giornata".