65 CONDIVISIONI

Notte di San Lorenzo 2019 a Roma, dove guardare le stelle cadenti il 10 agosto

Ogni stella cadente è un desiderio da esprimere. Nella notte di San Lorenzo sono tantissimi gli appuntamenti per osservare le stelle cadenti a Roma: tra osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o dalla torre di un castello, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate archeologiche ed escursioni.
A cura di Alessia Rabbai
65 CONDIVISIONI
La Presse
La Presse

La notte di San Lorenzo sta per arrivare e come ogni anno, tantissime persone si apprestano per ammirare a naso all'insù il cielo alla ricerca di una o più stelle cadenti, per esprimere i propri desideri. Per chi è indeciso su cosa fare e il luogo per trascorrere il 10 agosto, a Roma e provincia non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il meteo gioca a favore: le previsioni promettono cielo sereno e temperature caldissime, motivo per il quale è ideale passare qualche ora all'aperto, in attesa di assistere allo sciame meteorico delle Perseidi. L'iniziativa ‘L’Estate delle Meraviglie' della Regione Lazio, ‘Tra Luci&Stelle' prevede infatti circa 60 eventi, tra osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o dalla torre di un castello, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate archeologiche ed escursioni sotto le stelle.

Dove guardare le stelle cadenti a Roma

Roma e provincia, ma anche il resto del Lazio offrono un'ampia scelta per trascorrere una notte di San Lorenzo indimenticabile, in compagnia della propria metà o degli amici. Nella Riserva di Monte Mario alle ore 20 gli astronomi guidano alla scoperta del cielo e della storia del sito astronomico. All'ex Cartiera Latina nel Parco dell'Appia Antica dalle 21, è in programma ‘Lo spettacolo del Cosmo' per adulti e bambini. A Castel San Pietro Romano dalle 20.30 si svolgerà una passeggiata archeologica che segue l’antico percorso di congiungimento tra Praeneste (Palestrina) e la sua acropoli (Castel San Pietro Romano), la cosiddetta ‘via sacra', percorsa con delle torce sotto alle stelle. All’Osservatorio Astronomico di Gorga alle 21.30 osservazione del cielo aspettando le stelle cadenti e alle 22 spettacolo in planetario per osservare Marte, Giove e Saturno. Al Parco 5 pini di Mentana alle 21 c'è una serata dedicata all’osservazione a occhio nudo della sfera celeste per illustrare le costellazioni principali fino ad arrivare a quella di Perseo. Nel Parco archeologico culturale di Tuscolo a Monte Porzio Catone dalle 19.30 si guarderà il cielo nel sito archeologico ascoltando musica classica ed elettronica con cuffie wireless. In programma anche il concerto dal vivo del violinista Andrea Ruggiero con visita guidata notturna all’antica città di Tusculum.

Dove guardare le stelle fuori Roma

Rocca Priora dalle 19.30 alla mezzanotte c'è un evento su una delle terrazze più belle dei Castelli Romani, che offre un panorama mozzafiato su tutta Roma. La terrazza si trova all’interno di un locale storico, Palazzo Giacci, dove è situato anche un museo monotematico dedicato a Dante Alighieri. Al Castello di Santa Severa a Santa Marinella a partire dalle 20 è il programma un percorso notturno tra racconti storici, citazioni letterarie, luci e suoni partendo dal Battistero, proseguendo verso la Casa del Nostromo, la Chiesa Paleocristiana e le sale del Museo del Castello fino ad arrivare alla Torre Saracena, alle 21 uno spettacolo di Massimo Ranieri e, dalle 22, l'osservazione astronomica della volta celeste sulla Spianata dei Signori. A Trevignano Romano, presso la spiaggia Blu di via della Rena dalle 21 concerti live e djset con San Lorenzo sotto le stelle… in spiaggia. Nel Parco Regionale Bracciano-Martignano, ad Anguillara Sabazia, alle 19 in programma ‘Le stelle sul lago' dove un astrologo racconterà ai presenti le costellazioni tra scienza e mitologia a bordo di pedalò ancorati alle rive del lago. Nella Riserva naturale regionale Monterano dalle 19 si può partecipare alla visita dell’antica Monterano e successiva osservazione delle stelle cadenti.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views