video suggerito
video suggerito

Noleggio con conducente, gli autisti sfilano per Roma: traffico in tilt in centro

“Vogliamo solo lavorare”, gridano gli oltre cento manifestanti che stanno bloccando in questo momento le strade del centro di Roma.
A cura di En.Ta.
96 CONDIVISIONI

Immagine

Un centinaio conducenti di auto a noleggio sta manifestando lungo via Cristoforo Colombo, provocando non pochi problemi al traffico. "Il Campidoglio ha approvato una delibera che vieta agli Ncc che hanno preso la licenza fuori Roma di lavorare nella Capitale – spiega il presidente di Anitrav, Massimo Ferri – ma fino al 4 marzo, data in cui il Tar si esprimerà dopo il nostro ricorso, chiediamo che la delibera venga sospesa. La legge 21/92 ". Piazza Venezia è stata chiusa al traffico a causa della manifestazione. La piazza è presidiata dalle forze dell'ordine.

"Intimidazioni e minacce", la denuncia dei tassisti

"Con intimidazioni e minacce messe in atto presso il parcheggio multi piano di Fiumicino, da titolari di autorizzazioni di noleggio rilasciate da comuni diversi da Roma, si è impedito nella mattinata odierna, il regolare svolgimento del servizio presso lo scalo aeroportuale Leonardo da Vinci". Lo dichiarano i sindacati Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl taxi, Uil Trasporti taxi, Ati taxi, Usb settore taxi, Associazione Tutela Legale Taxi, Anar-autonoleggiatori romani, e Anaf-autonoleggiatori Fiumicino. "Abbiamo già provveduto a segnalare tali episodi alle competenti forze dell'ordine, invitando nel contempo tutti gli operatori regolari del trasporto pubblico non di linea a mantenere la massima calma e a rifiutare in modo netto qualsiasi provocazione. Troviamo scandaloso che persone che rifiutano qualsiasi forma di controllo del proprio operato, possano minacciare operatori regolari e bloccare l'autostrada Roma – Fiumicino".

Cinque mila posti di lavoro a rischio, mille solo a Roma

Cinquemila famiglie che rischiano di perdere il lavoro lavoro, mille solo nella città di Roma. Sarebbero le conseguenze, secondo l'Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori, del decreto Milleproroghe approvato lo scorso 20 febbraio, un provvedimento che colpirebbe il lavoro degli autisti che offrono il servizio di noleggio con conducente. “La delibera di fatto vieta l'accesso al territorio di Roma da da parte di Ncc aventi autorizzazioni rilasciate da altre Amministrazioni Pubbliche Locali subordinando l'accesso a una serie di oneri amministrativi e burocratici non richiesti dalla normativa quadro che regola l'esercizio delle attività degli autoservizi pubblici non di linea". Per questo, per venerdì è stata convocata una una manifestazione di protesta contro il provvedimento. L'Anitrav, fanno sapere, scenderà in piazza Madonna di Loreto alle 9.

I sindacati dei tassisti, Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl taxi, Uil Trasporti taxi, Ati taxi, Usb settore taxi, Associazione Tutela Legale Taxi, Anar – autonoleggiatori romani, e Anaf – autonoleggiatori Fiumicino, chiedono invece "autorità competenti di contrastare la manifestazione non autorizzata". Perché, sostengono, "essendovi stati anche in un recente passato, episodi di aggressioni e violenze esercitate verso operatori regolari del trasporto pubblico non di linea, in occasione di manifestazioni organizzate per protestare contro forme di regolamentazione del settore, al fine di evitare situazioni di tensione e garantire a tassisti e noleggiatori regolari la loro piena agibilità ed incolumità fisica, invitiamo tutte le autorità competenti, ad attivare tutte le forme di prevenzione possibili, contrastando duramente qualsiasi manifestazione non autorizzata ed eventuali illegalità ad essa riconducibili”.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views