No ai privati nei canili di Roma, anche gli attori dicono: #Iostoconglianimali

Protesta dei volontari dei canili comunali di Roma. Alcune strutture sono state occupate da giorni contro la decisione del Comune “di privatizzare il servizio”. “Questa la risposta di volontari ed operatori – fanno sapere in una nota – alla decisione del Comune di Roma di andare all'aggiudicazione dei canili comunali ai vincitori del bando di Ferragosto per la gestione dei canili comunali di Roma. Dopo 20 anni di gestione animalista e no profit, vincitore è risultata una impresa barese, proprietaria di un mega canile da 1.200 posti a Bari assai fatiscente e gestore di stabulari per animali da laboratorio per l'università di Bari. Oltre che multiservizi con servizi di pulizie, smaltimento tutti i tipi di rifiuti anche speciali, manutenzione del verde e servizi di disinfestazione e derattizzazione".
Solidarietà ai volontari è arrivata in questi giorni anche da diversi attori, artisti e cantanti come Christiane Filangeri, Claudia Zanella, Claudio Corinaldesi, DanielaPoggi, Elena Santarelli, Fabio Troiano, Filippo Timi, Francesca Inaudi, Giulia Bevilacqua, Jasmine Trinca, Libero De Rienzo, Lillo Petrolo, Lorenza Indovina, Lorenzo Lavia, Luca Argentero, Lucia Ocone, Ludovico Fremont, Maria Rosaria Omaggio, Maya Sansa, Michele Riondino, Sonia Bergamasco, Susanna Tamaro, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni. Gli artisti hanno postato sui vari social network messaggi di solidarietà nei confronti degli operatori dei canili.
La risposta dell’assessore Marino: “Non privatizziamo, è trasparenza”
"Oggi una funzionaria è stata ricoverata per un malore. Evidentemente nel legittimo diritto di manifestare, si è andati oltre. Dopo 15 anni di affidamenti diretti nella gestione dei canili comunali, noi stiamo puntando a fare una gara europea. Non potendo fare ulteriori proroghe, in attesa di questa gara europea, abbiamo fatto una gara ponte, perchè i soldi pubblici, dei cittadini, devono essere gestiti in maniera trasparente". queste le parole dell'assessore all'Ambiente Estella Marino. "Leggo di proteste contro la privatizzazione. Io sottolineo che non c'è alcuna privatizzazione, i canili restano del Comune che neanche in passato li gestiva direttamente. A gestirli negli anni passati sono state associazioni e onlus, ovvero privato sociale, il nostro bando-ponte è stato aperto a loro, ma anche agli altri soggetti privati che operano nel settore del benessere degli animali, come prevede la legge regionale. Precedentemente, infatti, avevamo fatto un altro bando aperto solo ad associazioni ed onlus che è stato bocciato dal Tar. Quanto al personale – conclude l'assessore – stiamo lavorando per la salvaguardia occupazionale, c'è una clausola di salvaguardia per traghettare i lavoratori da una realtà all'altra. In previsione della gara europea infine stiamo per intervenire anche per la messa a norma delle strutture".