Neve su Roma, scatta il piano anti gelo: metro aperte per i senzatetto
Freddo, vento e neve in arrivo anche a Roma. Previsto per domani qualche fiocco sulla Capitale e nella zona dei Castelli Romani e lungo il litorale. A Roma scatta il piano anti gelo. "Temperature in picchiata, tramontana, possibile ghiaccio di notte: il freddo è arrivato anche nella Capitale e a soffrirlo sono soprattutto clochard, emarginati, persone con problemi cognitivi, immigrati e chiunque non abbia un tetto sopra la testa. Per loro c’è il “piano freddo” del Campidoglio", si legge in una nota del Comune di Roma. Il piano è offerto a tutte le persone segnalate dalla Sala Operativa Sociale che hanno bisogno di “una prima accoglienza notturna, diurna e di sollievo”.
Riceveranno, si legge ancora sul sito del Campidoglio, ospitalità di giorno e di notte, servizi di segretariato sociale, cibo a colazione e agli altri pasti (merenda compresa), la possibilità di fare una doccia, coperte per chi non ha un posto dove dormire. E ancora: attività e intrattenimento, cambio abiti e lavanderia, sostegno individuale (in collaborazione con i servizi sociali dei Municipi e con chi svolge lavoro sociale sul territorio). Oltre all’emergenza immediata, infatti, il piano punta ad avviare percorsi di recupero e ripresa dell’autonomia.
Fermate della metro aperte per i senzatetto
Il piano anti freddo di Roma Capitale prevede l'apertura di quattro fermate della metro per ospitare i senza dimora. Le fermate sono Flaminio, Ponte Mammolo, Piazza Vittorio e Piramide. Volontari della Croce Rossa, dell'ordine dei Cavalieri di Malta, della Protezione Civile e di altre organizzazioni gestiranno la situazione e distribuiranno bevande calde e coperte.