Dicembre è il mese del freddo, della legna scoppiettante nel camino, e naturalmente, del Natale. Una festività che fa venire in mente immagini di luci e decorazioni, il calore della casa e le riunioni familiari. Mentre la Vigilia si avvicina, come si può rinunciare a visitare i mercatini natalizi? I caratteristici banchi fanno parte della tradizione legata a questo magico evento. Non c'è niente di più bello che preparasi alle feste pregustando l'atmosfera creata dalle bancarelle, che a molti fa tornare indietro nel tempo, agli anni in cui si era bambini. Statuine del presepe, decorazioni per l'albero, palline colorate, profumo di dolci caldi. Ecco i mercatini di Natale da non perdere a Roma, dove poter trovare tante piccole idee regalo.

Mercatino di Piazza Navona

Il mercato di Piazza Navona è il simbolo per eccellenza del Natale romano. Una piazza che diventa magica, che rievoca in noi i ricordi dell'infanzia, quando i genitori ci portavano a spasso tra le bancarelle imbandite di leccornie e pupazzi, per poi fare un giro sul carosello. Il mercato è in corso d'allestimento e il 6 gennaio è atteso l'arrivo della befana e dei Re Magi.

Mercato di Natale all'Ex Dogana

Eventi, mostre e concerti all'Ex Dogana di Roma. Dal 13 dicembre fino alla Vigilia di Natale via dello Scalo di San Lorenzo si animerà con uno dei più grandi mercati della zona. Un grande punto di ritrovo vivace, illuminato dalle luci natalizie. Immergetevi in un una cornice ricca di sfizi, vestiti, antiquariato e idee regalo di vario genere. Il tutto condito da un'ampia area ristoro con pinse, hamburger, salsamenteria e ristorante tradizionale.

Ingresso e parcheggio interno gratuito sino ad esaurimento posti.

Ex Dogana, via dello Scalo San Lorenzo, 10

Spazio Natale Emergency

Lo spazio è ospitato all’interno dell’Infopoint di Emergency, allestito con tantissime idee regalo con le quali contribuire a garantire cure alle vittime della guerra. Presso gli stand sarà possibile acquistare agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e articoli di cancelleria. Le proposte per le idee regalo comprendono oggetti originali, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo, e idee tradizionali, come la pallina di Emergency da appendere all’albero o il domino in legno decorato con motivi natalizi. Sarà inoltre possibile comporre ceste natalizie personalizzate con prodotti enogastronomici, come vino e specialità dolciarie regionali, che l’organizzazione riceve in dono da più di 600 aziende italiane.

Dal 24 novembre

Via IV Novembre 157B (Largo Magnanapoli)

Natale da Doozo, mercatino giapponese

Mercatini di Natale per immergersi nella tradizione giapponese, fare regali originali e assaporare le specialità dello street food.Saranno a disposizione per tutti i clienti anche dolcetti giapponesi fatti in casa da abbinare a tè giapponesi.Come ogni anno, un banco sarà interamente dedicato ai libri di narratori e poeti giapponesi in traduzione italiana o di saggistica sul Giappone, mentre gli altri, tutti a tema rigorosamente Giappone, proporranno kimono, accessori, stoffe, bamboline, oggettistica, origami, dipinti, prodotti d’artigianato, tōfu biologico e altri prodotti gastronomici di qualità.

Domenica 9 dicembre, dalle 11 alle 20

Via Palermo 51-53 (Monti) Roma

Talenti Natalizi

A Roma nord il quartiere Talenti indosserà l'abito della festa, con il Christmas Market di piazza Primoli con numerosi percorsi ed eventi natalizi, con 50 espositori per shopping, street food e attrazioni per i bambini con maghi, giocolieri, circensi e danzatori.

Dal 24 novembre al 23 dicembre aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20

Wave Market Christmas Edition all'ex Lanificio

Il locali dell'ex Lanificio ospiteranno nel weekend dell'Immacolata il ‘Wave Market Christmas Edition'. Una manifestazione fatta di creazioni artigianali, buon cibo, dolci natalizi, esposizioni e tanta musica. Tantissimi banchi con idee regalo per grandi e piccini, dove passeggiare al coperto in una cornice di musica e buon cibo.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle 21

Via di Pietralata 159

Un Natale fatto a mano

Al via un ‘Natale Fatto a Mano', allestito a parco Jonio. Antiquari e artigiani venderanno i loro lavori fatti a mano, insieme a stand gastronomici locali.

Dall'8 dicembre al 6 gennaio

Casette di legno

Sparse per la città saranno allestite le tradizionali casette di legno natalizie: a piazza Mazzini (dal 1 al 27 dicembre, a piazza Re di Roma (dal 1 dicembre) a piazza di Spagna (dal 18 novembre).

Villaggio di Natale di Solara Garden Center

Roma sud si veste con la magia del Natale. A Casal Palocco, il ‘Villaggio di Natale' di Solara Garden center ricrea l'incanto dei mercatini del nord Europa in un'atmosfera da fiaba tra luci, decorazioni, e paesaggi innevati. Un luogo dov'è possibile trovare addobbi per l'albero e per la casa di ogni genere, dal gusto più tradizionale a quello più eccentrico, spaziando dai classici colori alle tinte pastello.Per i bambini una sorpresa: arriva babbo Natale!

Dal 13 ottobre al 15 gennaio

Via di Macchia Saponara 247

Mercatini di Natale a Piazza di Spagna

Piazza di Spagna come piazza Navona. Un altro appuntamento attesissimo nella Capitale, dove dal 18 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19 potrete visitare le bancarelle disseminate in uno dei luoghi più famosi del mondo. Un'occasione speciale per un giro in centro, camminando tra le vetrine addobbate dei negozi e le illuminazioni del centro di Roma. Tra pacchi e pacchettini, tante idee regalo per amici e parenti.