Si avvicina il Natale di Roma. Il 21 aprile la Capitale si appresta a festeggiare il suo compleanno: ci sarà la possibilità di celebrarlo da venerdì 19 a lunedì 22 aprile al Circo Massimo e ai Fori Imperiali. Nell'area vicino il Colosseo si terrà la diciannovesima edizione delle rievocazioni organizzate dal Gruppo Storico romano. Per quattro giorni le strade della Città Eterna si coloreranno di cultura e di storia con spettacoli e giochi, grazie ai quali sarà possibile rivivere l'atmosfera dell'antica Roma. Da venerdì a lunedì si terranno alcuni eventi, da concerti, mostre e saggi gladiatori fino a simulazioni di combattimento nell'arena. Tra i vari stand ci saranno anche dei banchi didattici per i più piccoli, che potranno imparare la storia dell'antica Roma grazie a rievocazioni e a progetti. Le rievocazioni in programma sono molte e di vario genere. Ecco quali sono le proposte da non perdere:

Gli appuntamenti di venerdì 19 aprile

Le danze si apriranno venerdì 19 aprile. Tutto si svolgerà nell'area esibizioni del Circo Massimo, con una serie di appuntamenti. La giornata sarà accompagnata da una mostra fotografica delle vecchie edizioni del "Natale di Roma", organizzata dall'associazione "Fotografiamo". Dalle 9 alle 16 sarà possibile visitare vari banchi didattici, analizzando i diversi aspetti della civiltà dell'epoca: dal vestiario romano all'alimentazione, passando per l'arte e le tecniche di combattimento. Tra gli spettacoli si segnala dalle 16:30 alle 17:30 l’incoronazione della “Dea Roma” e dalle 17:30 alle 19:30 lo spettacolo “Histriones roman musicians”.

Gli appuntamenti di sabato 20 aprile

Nella giornata di sabato, sempre presso l’area esibizioni del Circo Massimo, saranno nuovamente allestiti gli stand e la mostra fotografica. Dalle 9 ci saranno inoltre i banchi didattici per i bambini, con tavoli e zone in cui praticare i giochi dell'antica Roma. Dalle 20:10 è in programma un concerto di canzoni romane, dagli stornelli tradizionali ai componimenti dell'ultimo periodo.

Domenica 21 aprile, il Natale di Roma

Nel giorno del Natale di Roma le rievocazioni entrano nel vivo. Dalle 9, nella zona tra il Circo Massimo e i Fori Imperiali, sono previsti la sfilata dei gladiatori e i banchi didattici per grandi e piccini. Nel pomeriggio proseguiranno le rievocazioni, questa volta a cura delle associazioni straniere. Per gli appassionati di sport dalle 17 alle 18:30 si terrà una partita di harpastum, l'antenato del rugby moderno. A sfidarsi una squadra romana contro una compagine celtica.

Si chiude lunedì 22 aprile

A chiusura delle rievocazioni ci sarà modo di approfondire la storia di Roma. A partire dalle 11:30 partirà un corteo storico dal Circo Massimo, accompagnato dall'esibizione di una banda musicale. Dalle 15 alle 16:30 ci sarà poi modo per assistere alle ultime rievocazioni, che termineranno con la ricostruzione della conquista di Masada.