video suggerito
video suggerito

Natale 2014, la magia di un’antica tradizione: nei borghi il presepe è dal vivo

Quello di Corchiano e famoso in tutta Italia, mentre quello di Greccio è il primo al mondo, realizzato da San Francesco d’Assisi nel Natale del 1223.
A cura di Enrico Tata
33 CONDIVISIONI
Immagine

Una tradizione antichissima e che ritorna anche quest'anno. Nei borghi di Greccio, in provincia di Rieti, e Corchiano, in provincia di Viterbo, tutto e pronto per le rappresentazioni degli storici presepi viventi. Quello di Corchiano, organizzato dalla Proloco, è conosciuto in tutta Italia per la sua teatralità e dalla sua nascita ha mantenuto immutato il suo sistema di svolgimento. Lo spettatore infatti assiste ad un vero e proprio spettacolo teatrale all'aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti. Lo spettacolo è arricchito da numerosi effetti di scena, dalla colonna sonora curata dal premio oscar Nicola Piovani e dalla narrazione di Gigi Proietti. Da otto anni il Presepe Vivente viene svolto nello splendido scenario del "Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante un’imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo. Il Monumento Naturale delle Forre è luogo di memoria storica e intriso di saperi locali, di antichi racconti, centro nevralgico della vita contadina di paese ieri, oggi area naturale protetta. Le rappresentazioni ci saranno il 25-26-27-28 dicembre 2014 e 1-4-5-6 gennaio.

Il borgo medievale di Greccio, incastonato tra le colline della Valle Santa di Rieti, è stato il luogo del primo presepe del mondo realizzato da San Francesco d’Assisi nel Natale del 1223. Il presepe vivente, vede durante le giornate della rappresentazione, la presenza dei tradizionali mercatini di Natale, nelle casette di legno all'interno centro storico del paese di Greccio. Un modo in più per visitare Greccio nel periodo natalizio dalla mattina alla sera con la visione del primo presepe della storia. La rievocazione storica del primo presepe del Mondo di Greccio, sarà rappresentata in questa edizione i giorni 24-25-26-27-28 dicembre 2014 e 1-3-4-6 gennaio.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views