Musei di Roma, sabato e domenica si entra gratis: concerti per tutto il weekend
Da Morgan, che sarà alla galleria Alberto Sordi, ai Velvet. Dal concerto di Michele Zarrillo ai Musei Capitolini a quello della cantante folk Giovanna Marini. Un lungo weekend di eventi culturali a Roma. Sabato 6 dicembre torna Musei in Musica: dalle 20 alle 2 in programma concerti, danza e spettacoli. Domenica 7 dicembre ingresso gratuito per i residenti nella Capitale e lunedì 8 dicembre apertura straordinaria dei musei. Sabato, dalle 20.00 alle 02.00, torna Musei in Musica, con spettacoli di musica e danza che animeranno musei civici, musei statali, musei privati, istituti stranieri, università, e altri spazi culturali. Si potrà partecipare pagando il biglietto simbolico di 1 euro per accedere a ogni museo coinvolto. Con lo stesso biglietto, sarà possibile visitare anche le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti. Nel caso della mostra di Cartier-Bresson al Museo dell’Ara Pacis è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso ordinario.
Gli eventi musicali per 6 e 7 dicembre
Tra gli eventi musicali di sabato segnaliamo: Morgan alla Galleria Alberto Sordi (ore 22.30), i Velvet al Centro Culturale Elsa Morante (ore 21.30 e 23.15), il concerto in trio del grande trombettista e compositore Avishai Cohen alla Casa del Jazz (ore 21 e 22.30), il concerto in trio di Roberto Gatto (batteria) con Max Ionata (sax) e Francesco Puglisi (basso) all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis (ore 21 – 22.30 – 24), il concerto jazz/funk del noto batterista statunitense Gregory Hutchinson al Museo di Roma Palazzo Braschi (21.30 – 22.30 – 24), il Maestro Demo Morselli e la sua band in Protomoteca (ore 21 – 22.15 – 23.30), il concerto Alba Maryam Project con la cantante turca Yasemin Sannino, interprete delle colonne sonore di F. Ozpetek, al Palazzo Muovo dei Musei Capitolini (ore 20.30 –22 – 23.30), il concerto acustico di Michele Zarrillo presso i Musei Capitolini – Esedra del Marco Aurelio (ore 21.30 e 23), il recital acustico di Mango al Museo di Roma Palazzo Braschi (ore 21.30 e 23), il concerto Rock me! Baby(please)@MACRO con Rho (Rocco Centrella), Dellera (chitarrista degli Afterhours) e la band The Niro al MACRO via Nizza (rispettivamente ore 21 – 22- 23.30), Giovanna Marini al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina (ore 21 – 22 – 23).
Domenica 7 dicembre i residenti a Roma potranno entrare gratuitamente nei Musei Civici (salvo per la mostra Henri Cartier-Bresson al Museo dell’Ara Pacis), come ogni prima domenica del mese. E lunedì 8 dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata, tutti i MuseiCivici saranno straordinariamente aperti al pubblico con le tariffe ordinarie.